venerdì 26 febbraio 2021

[Libri] La candidata perfetta di Greer Hendricks e Sarah Pekkanen

Titolo: La candidata perfetta
Autore: Greer Hendricks e Sarah Pekkanen
Editore: Piemme
Pagine: 420
ISBN: 9788856670851

Eminente psichiatra di New York cerca donne tra i 18 e i 32 anni per uno studio su etica e morale. Compenso generoso. Anonimato garantito. Una sola richiesta: sincerità assoluta. Quando Jessica Farris, make-up artist squattrinata, accetta di partecipare a uno studio condotto da un certo dr. Shields, misterioso psichiatra della New York University, non sa bene cosa immaginarsi. Ma in fondo a lei interessa più che altro il compenso "generoso", e forse il brivido della novità: la sua vita è fatta di corse su e giù per Manhattan a truccare studentesse per le loro notti pazze, di tranquille serate in compagnia del suo cane e poco altro. Eppure, nel momento in cui mette piede nell'aula 214 – una stanza asettica con soltanto un computer accesso, su cui lampeggia un: Benvenuta, Soggetto 52 – qualcosa le dice che forse è stata troppo avventata. Sincerità assoluta: ne sarà capace? Ti senti in colpa se dici una bugia? Hai mai fatto molto male a qualcuno a cui tieni? Spieresti i messaggi del tuo partner? Pian piano, le domande del fantomatico dr. Shields si fanno più incalzanti, più personali, più pericolose. È come se avesse capito tutto di Jess: quello che pensa, quello che nasconde. E quando le chiederà di passare dall'aula 214 al mondo reale, per lei sarà già troppo tardi per sottrarsi al gioco. Perché Jessica Farris è la candidata perfetta per quello che il dr. Shields ha in mente. Almeno finché, ormai prigioniera di una sottile rete di lusinghe, dipendenza, e ossessione, Jess non scoprirà che la stessa sorte è toccata a qualcun'altra prima di lei...

Ho letto tempo fa il primo libro pubblicato da questa coppia di scrittrici, trovando molto bello e intrigante, quindi ho deciso di non farmi sfuggire questa seconda opera.
A livello di colpi di scena questo testo mi è sembrato più debole: infatti, nonostante ci siano alcune rivelazioni inaspettate che sembrano stravolgere la narrazione, manca una vera sorpresa che lasci senza parole. Ad esempio, mi aspettavo che la conclusione non filasse così liscia, pensavo di trovare un ultimo elemento che suscitasse stupore, invece è stata abbastanza prevedibile.
Nel complesso, tuttavia, il romanzo mi è piaciuto e, pur non condividendo molte delle scelte della protagonista Jessica, mi sono appassionata alla sua vicenda. Grazie allo stile di scrittura fluido e al ritmo incalzante dei capitoli è stato difficile interrompere la lettura quando necessario.
Il personaggio più interessante è stato sicuramente quello del dr. Shields, l'approfondimento sulla sua personalità emerge lentamente in parallelo all'evolversi delle situazioni e i tanti dubbi che nascono vengono chiariti a tempo debito.
Voto: 4/5

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro il cui titolo sia formato da tre parole
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro recensito da un'amministratrice

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

1 commento:

  1. Non conoscevo le autrici e nemmeno il libro, ma quando devo decidere se approcciarmi o meno a un thriller...devo leggere pareri molto. Molto entusiasti. Mi frena un po' la faccenda dei colpi di scena. Però la copertina mi attira ah ah ah ah

    RispondiElimina