domenica 9 maggio 2021

[Libri] Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson

Titolo: Come uccidono le brave ragazze
Autore: Holly Jackson
Editore: Rizzoli
Pagine: 464
ISBN: 9788817147842

Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?


Mi è piaciuta molto la struttura narrativa di questo romanzo, che alterna parti raccontate in terza persona al diario che Pippa tiene per svolgere il suo compito di scuola, dove sono riportate anche email e pagine di agenda, creando un collegamento che fa entrare il lettore nel pieno delle indagini della ragazza, osservando lo svolgimento dei fatti con i suoi occhi.
Ho apprezzato la protagonista proprio per questa sua genialità, per lo spiccatissimo senso investigativo e per l'intelligenza sarcastica con la quale affronta tutto. Purtroppo, però, ho riscontrato come la studentessa a volte si dimostri decisamente troppo ingenua e imprudente, commettendo degli errori da principiante che si discostano troppo dal personaggio della detective in gamba. Capisco che ciò sia dovuto all'esigenza di creare pathos e attesa ma non ho gradito questo aspetto.
Grazie a una serie di indizi disseminati nel corso dei capitoli ammetto di essere arrivata al nome del colpevole piuttosto velocemente, tuttavia sono comunque rimasta sorpresa dal colpo di scena finale, risolto in modo prevedibile ma adatto allo stile del libro. 
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: libro scritto da autrice donna

Nessun commento:

Posta un commento