domenica 23 maggio 2021

[Libri] Rachel. Amori di tre ragazze impresentabili di Miss Black

Titolo: Rachel. Amori di tre ragazze impresentabili
Autore:  Miss Black
Editore: Little Black Tales
Pagine: 400
ISBN: 9791220264167

Le sorelle Vassemer sono cresciute in un’antica casa nel Lincolnshire con il padre, Sir Henry. In paese i Vassemer hanno una solida fama di eccentricità: Sir Henry è un astronomo e le figlie, invece di preoccuparsi di debuttare in società come qualunque signorina assennata, intendono perseguire le loro aspirazioni. Per fortuna la loro casa crolla, Sir Henry muore e le ragazze vengono smistate tra tre diversi tutori. Rachel finisce nella tenuta di Lord Julian Acton, Marchese di Northdall, un vedovo con due figli ormai grandi, un imperscrutabile domestico indiano e un’unica passione: i cavalli. Ma Lord Northdall non è un aguzzino e con miss Rachel raggiunge un accordo basato sul buonsenso. Miss Rachel può continuare a essere impresentabile finché vuole, ma in pubblico si comporterà da perfetta gentildonna. Miss Rachel accetta. No, sul serio, accetta. Purtroppo essere normali non è così semplice, quando sei una Vassemer, e Lord Northdall se ne accorgerà presto a sue spese. 
Unfit è una trilogia sulle disavventure di alcuni rispettabilissimi gentiluomini, che alla vita non chiederebbero altro che pace, tranquillità e le sacrosante gioie del patriarcato, vessati dalla mancanza di tatto di tre ragazze con il cervello pieno di sciocchezze, ambientata in un tempo migliore in cui gli uomini erano uomini e le donne erano piante da interno.


Ammetto di aver avuto un po' di timore ad approcciarmi a questo libro vista la sinossi, a mio avviso, eccessivamente ironica. Fortunatamente la lettura si è rivelata ben più gradevole del previsto, grazie a personaggi interessanti e ben caratterizzati. 
Mi è piaciuta l'idea di costruire la storia attorno a tre sorelle e dedicare quindi ogni volume della trilogia ad una di loro in modo preminente, seppure tutte presenti anche nelle altre storie. In questo primo capitolo viene approfondita la figura di Rachel, la maggiore e la più indipendente, una donna che cerca di distinguersi per arguzia e intelligenza ma che, alla fine, si troverà a dover cedere alle convenzioni. Uno degli aspetti che ho apprezzato meno è proprio questa debolezza che emerge dal nulla e la mette in posizione di svantaggio, una svolta che non mi sarei aspettata da una ragazza del genere e che, personalmente, ho trovato poco coerente.
L'ambientazione in periodo vittoriano è molto bella ma i personaggi appaiono forse troppo moderni se inseriti in quell'epoca. Ammirevole il lavoro di ricerca storica fatto dall'autrice e ben evidenziato nel corso dei capitoli, ma la necessità e la voglia di uscire dai canoni è stata, per me, esagerata.
Il finale è ben costruito in quanto chiude la trama principale ma lascia aperti spunti per il futuro, facendo nascere la voglia di scoprire come andranno le cose per la coppia creatasi e di approfondire Vera e Fortune. 
Voto: 3,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro scritto da un autore/autrice italiano

Nessun commento:

Posta un commento