lunedì 31 maggio 2021

[Libri] Giallo ciliegia di Gabriella Genisi

Titolo: Giallo ciliegia
Autore: Gabriella Genisi
Editore: Sonzogno
Pagine: 221
ISBN: 9788845424922

Bari, 2010. È la vigilia di una torrida estate e pochi eventi italiani, tranne i vicini Mondiali di calcio, sembrano scuotere il ritmo levantino della città. Il sole è già alto quando due abitanti della Barivecchia si presentano in questura, con l'aria di essere uscite per la prima volta da quelle antiche mura. Lolita Lobosco, finiti i rituali del mattino - le spremute d'arancia e la vista del mare - arriva sul posto di lavoro come sempre di buon umore. Se non fosse per quelle due presenze inquietanti, venute apposta per lei, Lolita sarebbe già a sbrigare la montagna di pratiche che si sono accumulate sulla scrivania. Sabino Lavermicocca, bel pescatore con il vizio delle fujtine amorose, è scomparso nel nulla. Indagando nel mondo sotterraneo e omertoso annidato nel cuore di pietra della medina barese, Lolita si imbatterà in una serie di inquietanti personaggi che la condurranno fino in Montenegro. Affiancata dall'insostituibile Tonino Esposito e dal sedicente sciupafemmine Antonio Forte, la commissaria Lobosco si troverà così invischiata in una pericolosa rete di criminali e sfruttatori.

Visto quanto mi era piaciuto il primo volume di questa serie, ho deciso di proseguire con il capitolo successivo. Tuttavia, qui ho trovato la commissaria meno frizzante rispetto all'esordio e, in generale, la trama mi è sembrata meno coinvolgente.
Il punto di forza del romanzo si riconferma la velocità della narrazione, dovuta principalmente a uno stile di scrittura fresco e accattivante, ricco di dialoghi e di intercalari in dialetto barese che, pur non essendo sempre di facile comprensione, non pregiudicano la comprensione del testo ma, al contrario, enfatizzano il forte legame con il territorio dei personaggi.
Il caso descritto non è stato appassionante come speravo e il suo sviluppo ha seguito, secondo me, un andamento un po' strano: troppo lento all'inizio e, al contrario, eccessivamente rapido nella risoluzione. Ho gradito invece di più l'evoluzione di Lolita: i maggiori dettagli lasciati in merito al suo passato e le descrizioni della sua vita privata presente hanno aggiunto dei tasselli alla costruzione di una protagonista che di base mi piace e che spero sia sempre più particolareggiata proseguendo nella saga.
Voto: 3,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro scritto da un autore/autrice italiano
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro appartenente al genere giallo/thriller/noir

Nessun commento:

Posta un commento