martedì 18 maggio 2021

[Libri] Nevernight. Alba oscura di Jay Kristoff

Titolo: Nevernight. Alba oscura
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Pagine: 524
ISBN: 9788804717973

Mia Corvere, gladiatii, schiava fuggiasca e infame assassina, sta scappando. Dopo i grandi giochi di Godsgrave, finiti con il più audace omicidio nella storia della Repubblica itreyana, Mia si ritrova braccata. Potrebbe non uscire viva dalla Città di Ponti e Ossa. Il suo mentore Mercurio è ora nelle mani dei suoi nemici. La sua stessa famiglia la vuole morta. Ma sotto la città, un oscuro segreto è in attesa. La notte sta per scendere sulla Repubblica, forse per l'ultima volta.


La sensazione che provo terminata questa trilogia che, grazie al gruppo di lettura, è stato ancora più interessante affrontare, è un misto di soddisfazione per essere riuscita finalmente a mettere in ordine tutti i tasselli e una punta di tristezza per dover ufficialmente abbandonare al suo destino Mia e gli altri personaggi che erano diventati ormai così familiari.
Come già nel precedente volume ho particolarmente apprezzato il riassunto sui tanti nomi e sulle loro caratteristiche che il narratore fa all'inizio del libro, inserendo le sue solite note sarcastiche. Una delle cose che mi è piaciuta di più è stata proprio la rivelazione della sua identità ma, soprattutto, il modo in cui è avvenuta, con un vero colpo di scena totalmente inaspettato e nel perfetto stile Kristoff!
Ho gradito il ritorno di figure già conosciute e l'inserimento di nuove, primo fra tutti Corleone, il pirata che nelle sue apparizioni ha aggiunto simpatia alla trama. La caratterizzazione dei personaggi è talmente dettagliata e profonda che non mi dispiacerebbe avere degli spin off dedicati ai più ricorrenti, anche in merito al loro passato.
Pur non riuscendo a immaginare un finale definito ed essendo sempre più incuriosita di come le cose sarebbero andate effettivamente, ammetto che mi aspettavo qualcosa di diverso, tuttavia mi è piaciuto come tutto, a suo modo, abbia trova un quadro definito. 
Voto: 4,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Gruppo di Lettura su Facebook
Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro in cui sia presente una battaglia
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro con un gatto in copertina

Nessun commento:

Posta un commento