Titolo: Uccelli di rovo
Autore: Colleen McCullough
Editore: Bompiani
Pagine: 663
La storia dei Cleary inizia ai primi del '900 e si conclude ai giorni nostri, nel grandioso scenario naturale dell'Australia. Gli anni consumano le vite in una vicenda di sentimenti e passioni, di fede e amore, sulla quale si stende grave e inesorabile il senso della giustizia divina. I personaggi soprattutto memorabili figure femminili, tenere e orgogliose - vanno incontro al destino come gli uccelli di rovo della leggenda australiana, che cercano le spine con cui si danno la morte.
Conoscevo "Uccelli di rovo" per fama vista la scandalosa storia d'amore alla base del famoso sceneggiato televisivo andato in onda negli anni '80 e ammetto che, se non fosse stato per il GdL organizzato su Instagram, probabilmente non avrei mai letto questo libro. Con grande sorpresa, quello che mi aspettavo essere una sorta di romance all'antica si è rivelato invece un'avvincente saga familiare che copre un periodo storico ampio e analizza le vicende di tre generazioni.
La parte migliore di tutto il testo, per me, sono state le descrizioni: nei primi capitoli sono risultate un po' pesanti e hanno rallentato molto la narrazione ma, una volta abituata, si sono rivelate perfette e particolareggiate, permettendomi di vivere il clima e il territorio australiano come se fossi lì.
La caratterizzazione dei personaggi invece mi ha un po' delusa, la moltitudine di figure presenti ha solo creato confusione, spesso senza aggiungere granché alla trama e facendo spiccare soltanto pochi nomi. Ad esempio, mi sarei aspettata maggiori approfondimenti in merito a Fee e al suo tormentato passato o a Frank e alla sua triste e sfortunata vicenda. Mi sono invece piaciute molto Anne e Justine. Lo spiccato senso melodrammatico dell'autrice ha creato non pochi colpi di scena, a volte ben riusciti e altre meno.
La suddivisione della lettura in varie tappe settimanali comprendenti pochi capitoli (ma apparentemente infiniti vista la loro lunghezza) mi ha permesso di godermi la lettura e, sicuramente, apprezzare anche i dettagli minori che forse mi sarebbero sfuggiti approcciandomi all'opera con più fretta.
Voto: 4/5
Risultati di ricerca
Risultati wVoto: /
Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro che contenga un animale nel titolo
Un libro letto tantissimo tempo fa, voglio però rileggerlo. Non ricordo molto del libro mentre invece in tv visto e rivisto. Ciao
RispondiElimina