venerdì 7 maggio 2021

[Libri] Il patto di Jodi Picoult

Titolo: Il patto
Autore: Jodi Picoult
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 556
ISBN: 9788869052149

Fino a quella telefonata alle tre del mattino di una giornata di novembre, i Gold e i loro vicini di casa, gli Harte, sono sempre stati inseparabili. Per ben diciotto anni. Non è stata una sorpresa per nessuno, dunque, quando i loro figli adolescenti, Chris ed Emily, da semplici amici sono diventati qualcosa di più. Ma adesso la diciassettenne Emily è morta - uccisa da un colpo di pistola alla testa sparatole da Chris, in un apparente patto suicida lasciando le due famiglie devastate e alla disperata ricerca di risposte su un gesto inimmaginabile, di due figli che forse non conoscevano bene come credevano. È rimasta una sola pallottola nella pistola che Chris ha preso dall'armadio del padre, una pallottola che secondo la sua versione era destinata a se stesso. Cos'è successo veramente? Un detective della polizia del luogo nutre più di un dubbio sul patto suicida descritto dal ragazzo e inizia un'indagine.


Pur avendo sentito parlare bene dell'autrice più volte, non mi ero mai approcciata a un suo romanzo. Ho quindi iniziato questa lettura con curiosità, ritrovandomi di fronte a una storia estremamente coinvolgente e strutturata benissimo.
La narrazione si sviluppa su due diversi piani temporali che si alternano: dopo essere stati catapultati all'interno di una tragedia inimmaginabile, si viene accompagnati quasi dolcemente nel passato dei Gold e degli Harte, attraverso una descrizione dei fatti sempre più accurata che, tuttavia, non rovina la sorpresa. La verità su Emily viene infatti svelata pian piano nel corso dei capitoli dedicati all'Allora ma il lettore rimane all'oscuro su come siano realmente andate le cose fino alle ultimissime pagine.
Nel corso del processo che incrimina Chris si diventa inconsapevolmente membri della giuria, portati ad assistere e a dover interpretare quello che viene esposto, cambiando spesso idea e ponendosi continue domande. 
Ho trovato molto bella l'analisi psicologica dei vari personaggi, non solo quella dei due ragazzi protagonisti ma anche quella dei loro genitori. Il dramma che viene raccontato è, infatti, vissuto in modo diverso da parte di tutti, proprio per i loro ruoli opposti. Ho gradito anche l'idea di approfondire la figura dell'avvocato Jordan, inserendo alcuni tratti della sua vita privata in modo da rendere anche lui più vicino e umano. Significativa e meticolosa, sotto tutti i punti di vista, l'esposizione della vita in prigione.
La Picoult è riuscita benissimo a trasferire su carta e a far arrivare al lettore la sofferenza dei personaggi, sicuramente leggerò le altre sue opere.
Voto: 4,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: libro scritto da autrice donna

Nessun commento:

Posta un commento