giovedì 20 maggio 2021

[Libri] Il sogno della macchina da cucire di Bianca Pitzorno

Titolo: Il sogno della macchina da cucire
Autore: Bianca Pitzorno
Editore: Bompiani
Pagine: 236
ISBN: 9788845299032

C'è stato un tempo in cui non esistevano le boutique di prêt-à-porter e tantomeno le grandi catene di moda a basso prezzo, e ogni famiglia che ne avesse la possibilità faceva cucire abiti e biancheria da una sarta: a lei era spesso dedicata una stanza della casa, nella quale si prendevano misure, si imbastivano orli, si disegnavano modelli ma soprattutto - nel silenzio del cucito - si sussurravano segreti e speranze. A narrarci la storia di questo romanzo è proprio una sartina a giornata nata a fine Ottocento, una ragazza di umilissime origini che apprende da sola a leggere e ama le opere di Puccini ma più di tutto sogna di avere una macchina da cucire: prodigiosa invenzione capace di garantire l'autonomia economica a chi la possiede, lucente simbolo di progresso e libertà. Cucendo, la sartina ascolta le storie di chi la circonda e impara a conoscere donne molto diverse: la marchesina Ester, che va a cavallo e studia la meccanica e il greco antico; miss Lily Rose, giornalista americana che nel corsetto nasconde segreti; le sorelle Provera con i loro scandalosi tessuti parigini; donna Licinia Delsorbo, centenaria decisa a tutto per difendere la purezza del suo sangue; Assuntina, la bimba selvatica... Pur in questa società rigidamente divisa per classe e censo, anche per la sartina giungerà il momento di uscire dall'ombra e farsi strada nel mondo, con la sola forza dell'intelligenza e delle sue sapienti mani.

Questo libro si legge velocemente non solo per la brevità di pagine ma, soprattutto, per la musicalità dei capitoli che portano il lettore all'interno delle storie raccontate, permettendo di viverle in prima persona attraverso gli occhi della sartina. Durante tutta l'opera non verrà mai rivelato il suo nome o il paese nel quale vive, infatti anche gli altri luoghi, ad eccezione delle grandi città come Torino, Milano o Parigi, sono indicati semplicemente con l'iniziale. Solo un'accenno al Nord Italia permette di intuire che si parli di centro o sud ma tutto ciò non preclude assolutamente la lettura. 
Le vicende descritte, la crescita della protagonista che avviene davanti ai nostri occhi di pari passo con la sua voglia di migliorarsi e, tenacemente, di conquistarsi un nome e vivere dignitosamente, sono un piacevolissimo intrattenimento che riesce a tenere incollati alle pagine. Le tante figure che, in modo più o meno diretto, popolano il mondo della ragazza sono tutte a loro modo interessanti e vanno a comporre uno spaccato socio-economico ben definito degli anni narrati.
L'aria nostalgica che emerge qua e là e si fa sempre più insistente verso il finale, soprattutto quando si parla di un amore sfortunato, ha contribuito a rendere ai miei occhi questo romanzo perfetto.
Voto: 5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro scritto da un autore/autrice italiano
Vintage Trial Reading Challenge: libro vintage

Nessun commento:

Posta un commento