martedì 27 luglio 2021

[Libri] La festa dei limoni di Marco Braico

Titolo: La festa dei limoni
Autore: Marco Braico
Editore: Piemme
Pagine: 221
ISBN: 9788856649635

Gabriele ha 35 anni, una moglie e un figlio, insegna matematica. Una vita come ce ne sono tante, un uomo spiritoso, brillante, sempre allegro, le cui certezze si sgretolano in un giorno di marzo, il giorno in cui gli viene diagnosticata una grave forma di leucemia. Il ricovero immediato, le cure, la chemio, la perdita dei capelli, del gusto, della forza, l'impossibilità di vedere suo figlio, i suoi studenti. Il dolore, che si fa più acuto e profondo ogni giorno che passa. Tutto questo travolgerebbe e stravolgerebbe chiunque, ma Gabriele ha deciso che per lui non sarà così. Affronterà le difficoltà con il sorriso e coinvolgerà nella sua nuova vita suo figlio Roberto, partendo dalla comune passione per la matematica. E così, giocando, scherzando, ma anche piangendo e gridando, chiedendo e dando aiuto ai suoi compagni di reparto, che Gabriele lotta con tutto se stesso contro una malattia che vorrebbe togliergli la vita, un pezzo alla volta. Ed è così, con la forza dei guerrieri, l'ironia e la delicatezza delle anime pure, che vi farà ridere con le lacrime agli occhi.

Il mio primo impatto con il protagonista delle storia non è stato positivo, infatti ho trovato Gabriele polemico ed eccessivo nei suoi giudizi e nelle categorizzazioni delle altre persone e professioni. La marcata ironia che è venuta fuori da quelle descrizioni, nel mio caso, non ha raggiunto il suo scopo goliardico. Mi è dispiaciuto molto che tutto ciò abbia inevitabilmente influenzato anche il resto della lettura poiché, invece, ho trovato molto bella tutta la parte riguardante lo spirito combattivo con il quale l'uomo affronta la malattia.
L'autore ha saputo parlare di un argomento difficile e delicato riuscendo a far sorridere e, accanto alla sofferenza, ha fatto emergere la forza e la positività che serve per affrontare e combattere la leucemia.
Lo stile di scrittura è molto semplice e, grazie anche al numero ristretto di pagine, ha reso quest'opera scorrevole. Ho avuto qualche difficoltà a livello temporale in alcuni passaggi, mi è sembrato che qualcosa non corrispondesse a quanto detto precedentemente ma, nel complesso, consiglio la lettura di questo libro.
Voto: 3,5/5 

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio

Nessun commento:

Posta un commento