domenica 11 luglio 2021

[Libri] Il manoscritto di Franck Thilliez

Titolo: Il manoscritto
Autore: Franck Thilliez
Editore: Fazi
Pagine: 478
ISBN: 9788893255141

Léane Morgan è considerata la regina del thriller, ma firma i suoi libri con uno pseudonimo per preservare la propria vita privata, che ha subito un profondo sconvolgimento: sua figlia Sarah è stata rapita quattro anni prima e la polizia ha archiviato il caso come omicidio a opera di un noto serial killer, pur non essendo mai stato ritrovato il corpo della ragazza. Dopo la tragedia, del suo matrimonio con Jullian non è rimasto che un luogo, la solitaria villa sul mare nel Nord della Francia che Léane ha ormai abbandonato da tempo; ma quando il marito viene brutalmente aggredito subendo una perdita di memoria, lei si vede costretta a tornare in quella casa, carica di ricordi dolorosi e, adesso, di inquietanti interrogativi: cosa aveva scoperto Jullian, perso dietro alla ricerca ossessiva della verità sulla scomparsa della figlia? Intanto, nei dintorni di Grenoble, viene ritrovato un cadavere senza volto nel bagagliaio di una macchina rubata: potrebbe forse trattarsi di un’altra vittima del presunto assassino di Sarah. Le intuizioni del poliziotto Vic, dotato di una memoria prodigiosa, permetteranno di incastrare alcuni tasselli del puzzle, ma altri spaventosi elementi arriveranno a confondere ogni ipotesi su una verità che diventa sempre più distante, frammentaria e, inevitabilmente, terribile.

Finalmente sono riuscita a recuperare un altro titolo che giaceva nella mia lista da tanto! Questo libro mi ha incuriosita avendo letto tante recensioni positive, personalmente mi è piaciuto ma forse mi aspettavo qualcosa di più che, a me, non è arrivato.
Ho trovato bella ma un po' prevedibile l'idea di sviluppare la storia, inizialmente, su due filoni apparentemente distinti che poi convergono. Tutti i personaggi sono stati ben caratterizzati, in particolare mi ha colpita il poliziotto Vic, affetto da ipermnesia, la capacità di avere una memoria sviluppatissima, capace di evocare ogni genere di ricordo ma anche di non riuscire a scordare gli orrori che il suo lavoro gli pone davanti.
L'ambientazione è perfetta per i fatti descritti, dalle pagine sembra trasparire una musicalità che, con aria tetra, accompagna l'Ispiratrice, la villa dei coniugi protagonisti, e la solitudine del Forte immerso nella nebbia e in balia delle maree.
La prima impressione che ho avuto in merito al finale non è stata positiva, non mi aspettavo il risvolto da telenovela e ci sono rimasta un po' male. Tuttavia, ho deciso di affrontare la delusione e ho approfondito la questione, imbattendomi in una serie di articoli che analizzano le varie opzioni, svelando indizi e giochi nascosti ai quali, in tutta sincerità, io non ero proprio arrivata! Dopo ciò il mio giudizio è in parte migliorato ma, soprattutto, ho rivalutato la genialità complessiva dell'opera.
Voto: 4/5 

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio
Vintage Trial Reading Challenge: libro vintage

2 commenti: