domenica 18 luglio 2021

[Libri] Il giorno del sacrificio di Gigi Paoli

Titolo: Il giorno del sacrificio
Autore: Gigi Paoli
Editore: Giunti
Pagine: 416
ISBN: 9788809829206

Sembra un lunedì mattina come tanti per Carlo Alberto Marchi. Come ogni giorno, il reporter è diretto a Gotham City, il futuristico Palazzo di Giustizia di Firenze, a caccia di notizie. Un lunedì come tanti, sino alla telefonata del capocronista: Marchi deve correre al vicino polo universitario, è successo qualcosa di grosso. Ma, dopo essere arrivato sul posto ed essere riuscito a farsi strada tra il muro di poliziotti e ambulanze, quello che vede lo coglie del tutto impreparato: sangue dappertutto, una decina di studenti a terra, alcuni corpi coperti pietosamente da lenzuola bianche. Tra loro, anche l’autore della carneficina, che dopo aver sparato all'impazzata si è ucciso urlando "Allah akbar". Firenze si risveglia nel terrore, soprattutto quando un video annuncia che il Giorno del Sacrificio è vicino...

La serie del reporter Marchi mi ha appassionata sin dal primo volume e, complice la scrittura professionale e coinvolgente dell'autore, sono sempre felicissima quando esce un nuovo capitolo.
Forse in questo romanzo ancora più che nei precedenti, Paoli è riuscito a raccontare fatti estremamente attuali in modo così perfetto da sembrare veri e, parlando in questo caso di attacchi terroristici, ciò ha creato la giusta dose di ansia nel lettore, mantenendo alta la soglia di attenzione e la voglia di andare avanti velocemente nella trama. Fino alla fine, infatti, la tensione in merito al nome del colpevole è rimasta elevata e il sorprendente colpo di scena, personalmente, ha ribaltato tutto quello che pensavo di avere intuito fino a quel momento.
Il protagonista è sempre più maturo, il suo lato umano emerge prepotentemente nel corso della storia, lasciando spesso spazio a sentimenti di sofferenza e rassegnazione. Ho trovato potentissime e particolarmente toccanti tutte le parti riguardanti il suo rapporto con la figlia Donata e, ancora di più, le descrizioni dei cambiamenti della ragazza ormai adolescente e del suo senso di abbandono.
Voto: 5/5 

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro pubblicato nel 2020 o nel 2021

2 commenti: