martedì 13 luglio 2021

[Libri] Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito) di Chiara Parenti

Titolo: Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito)
Autore: Chiara Parenti
Editore: BUR Biblioteca Universale Rizzoli
Pagine: 319
ISBN: 9788817093361

La vita di Maia Marini procede a vele spiegate: un fidanzato di ottima famiglia, un lavoro presso un'importante agenzia di comunicazione di Milano, tre amiche splendide con cui trascorrere il weekend per festeggiare l'addio al nubilato di Diana, la futura cognata. Peccato che la meta prescelta sia la Versilia: è lì che Maia ha passato le vacanze fino all'estate dei 16 anni e sempre lì ha lasciato il cuore… e Marco, il suo primo amore. Dopo un venerdì sera a base di mojito, Maia riapre gli occhi con un gran mal di testa, Marco steso a letto accanto a lei, e un completo blackout sugli eventi che li hanno portati lì. In compenso, però, a sapere tutto sono i suoi 768 amici di Facebook. Cercando di ricucire una situazione compromettente, Maia si troverà a porsi una domanda fondamentale: e se invece che la fine di tutto, fosse solo un nuovo inizio?

Ho trovato questa storia leggera e gradevole e, nonostante il numero non proprio ridotto di pagine, lo stile dell'autrice e i capitoli brevi hanno permesso alla lettura di scorrere in modo sorprendentemente veloce.
Simpatica la protagonista, anche se ho apprezzato molto di più la sua personalità giovanile spensierata e ottimista rispetto alla figura ligia e sottomessa del presente. Forse un po' esagerata la caratterizzazione di alcuni personaggi come la Madre e Lapo, senza però scadere nella banalità ma, anzi, enfatizzando in modo voluto quello che rappresentano.
In merito ai due piani temporali della narrazione, ho sicuramente gradito di più i racconti dell'estate vissuta dalla Maia sedicenne e mi sarebbe piaciuto leggere qualche altro capitolo dedicato a quell'anno.
Nonostante per me alcune scene sarebbero potute essere meno eccessive e tante altre meno prevedibili, nel complesso questo libro è stato un divertente intermezzo che mi ha permesso di passare alcune ore in relax.
Voto: 4/5 

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro di un autore/autrice italiano/a (3)

1 commento: