Titolo: Tenebre e ossa
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Pagine: 240
ISBN: 9788804717997
L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.
Avevo adocchiato questa saga da qualche tempo e l'uscita della serie televisiva ad essa ispirata ha aumentato la mia voglia di leggerla, quindi ho colto la palla al balzo grazie anche alle reading challenge alle quali sto partecipando!
Ho iniziato il libro sapendo poco di quello che avrei trovato e ritengo che, nel complesso, l'autrice abbia saputo racchiudere in un numero relativamente ristretto di pagine una storia ricca di tanti elementi e dettagli, con non pochi colpi di scena ben assestati e una conclusione aperta che permette alla serie di continuare ma, allo stesso tempo, risulta appagante per il lettore.
Interessante Alina e perfetta l'evoluzione del suo personaggio. Il suo rapporto con Mal è stato ben dosato, i flashback al loro passato aiutano a sviluppare un'idea precisa sui loro caratteri.
Mi sono piaciute moltissimo le descrizioni dell'universo Grisha, l'ho trovato ben delineato soprattutto da punto di vista ambientale: grazie anche alla mappa presente all'inizio dell'opera, infatti, è stato piuttosto semplice orientarsi nei vari luoghi.
Avrei invece gradito maggiori approfondimenti in merito agli ordini della Piccola Scienza: a parte un elenco delle suddivisioni, si viene infatti catapultati nel loro mondo praticamente senza conoscerne le caratteristiche. In parte esse vengono esposte nel corso della trama ma spesso molti aspetti sono solo accennati e spero vengano analizzati più a fondo nei volumi successivi.
Voto: 4/5
Risultati di ricerca
Risultati wVoto: /
Super Lettori all'Arrembaggio
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un romanzo da cui abbiano tratto un film o una serie tv
Nessun commento:
Posta un commento