mercoledì 4 agosto 2021

[Libri] Amori indimenticabili: Un indimenticabile autunno d'amore - Un indimenticabile Natale d'amore - Un'indimenticabile storia d'amore di Milly Johnson

Titolo: Amori indimenticabili: Un indimenticabile autunno d'amore - Un indimenticabile Natale d'amore - Un'indimenticabile storia d'amore
Autore: Milly Johnson
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 826
ISBN: 9788822717009

Le foglie cadono, l’autunno sta arrivando e Juliet ha il cuore a pezzi. Non si è ancora ripresa da un burrascoso divorzio e desidera cambiare vita. Quando si mette alla ricerca di un coinquilino con cui dividere le spese, dopo improbabili candidati, conosce Floz: una coetanea che profuma di fragola e che per lavoro scrive poesie per i biglietti d’auguri. Tra siti di appuntamenti online e chiacchierate sul divano, inaspettati cambiamenti sono dietro l’angolo per lei... 
Il Natale è il periodo dell’anno in cui bisogna essere felici ma Eve non ha mai amato le feste. Tutti i suoi sogni, i suoi desideri e le sue illusioni sono sempre stati disattesi. Eppure, quest’anno il destino sembra avere in serbo per lei qualcosa di davvero speciale. 
Viv trascorrerà l’estate al Wildflower Cottage, un rifugio per animali. Il suo compito sarà quello di affiancare Heath, il veterinario bello e scontroso che lo gestisce, ma la verità è che si trova lì per un motivo che ha più a che fare con i suoi sentimenti... Sarà un’estate davvero particolare, quella al Wildflower Cottage, un’estate per innamorarsi, ridere e diventare amici... 

Il primo romanzo dei tre di questa raccolta è quello che mi è piaciuto meno. Ho gradito l'idea di ambientare i fatti descritti durante l'autunno, un periodo che personalmente amo, ma mi aspettavo di trovare maggiori dettagli caratteristici di questa stagione. 
Di tutti i personaggi ho preferito Floz: ne ho apprezzato il carattere, il singolare lavoro di scrittrice di frasi per biglietti di auguri e la sua tormentata storia d'amore, anche se non mi aspettavo un risvolto simile e non ho condiviso alcune delle sue scelte.
Le altre vicende invece mi sono sembrate banali e i tempi con i quali si è arrivati alla conclusione sono stati sicuramente troppo affrettati.
Voto: 3/5

Il secondo romanzo è stato quello che ho preferito in assoluto. Dopo pochi capitoli ho avuto una strana sensazione, visto che ricordavo di aver già conosciuto la protagonista e la sua attività ma ero sicura di non aver mai letto questo libro. Il mistero si è risolto velocemente quando ho ricordato di aver già incontrato Eve e il Wonderworld nell'unica opera che avessi già affrontato dell'autrice, cioè "A Natale tutto può succedere". 
Da grande appassionata del Natale, ho adorato l'ambientazione in un parco pieno di elfi, renne e dolci a tema, un luogo magico che mi piacerebbe tantissimo visitare!
Mi sono piaciuti molto anche i protagonisti, così come ho apprezzato le storie secondarie come quella di Violet e Pav, ben raccontate senza prevaricare sulla trama principale.
Voto: 4,5/5

Il titolo del terzo romanzo è fuorviante (e totalmente diverso dall'originale "Sunshine Over Wildflower Cottage), poiché la storia d'amore è marginale, arriva solamente nel finale e sembra quasi di troppo rispetto a tutto quello raccontato nelle pagine precedenti. In realtà, forse proprio per questo dettaglio, l'opera non mi è affatto dispiaciuta. 
Gran parte della storia è ambientata in un rifugio per animali, un luogo che permette la crescita della protagonista Viv a contatto con la natura. Originale l'idea di dotare la ragazza di uno speciale talento olfattivo, una caratteristica che ovviamente influenzerà lo sviluppo della trama. Anche il mistero che la riguarda e che tiene compagnia per buona parte del libro è ben gestito e non diventa eccessivo.
L'alternanza di capitoli dedicati anche ad altri personaggi rende la lettura ancora più scorrevole e ho apprezzato la volontà di narrare vicende particolari dedicate solamente a figure femminili. 
Ho però trovato eccessive le tante coincidenze che si verificano e che influenzano negativamente l'impatto che alcuni colpi di scena dovrebbero avere sul lettore.
Voto: 3,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro che raccolga più di un titolo

Nessun commento:

Posta un commento