mercoledì 15 dicembre 2021

[Libri] Caraval di Stephanie Garber

Titolo: Caraval
Autore: Stephanie Garber
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine: 430
ISBN: 9788817105927

Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota tutta intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Tutto ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perderla per sempre…


Negli ultimi anni ho sentito parlare tanto di questo titolo e della sua autrice ma, appartenendo a un genere che di solito non prediligo, l'ho sempre accantonato. Finalmente è giunto il suo momento e posso affermare che, nel complesso, la storia non mi è affatto dispiaciuta. 
Nel corso dei capitoli ogni cosa raccontata e descritta viene continuamente messa in discussione in un intrico di illusioni e bugie, come ben affermato più volte. Mi è piaciuta molto questa idea di base così come la costruzione del romanzo che ruota tutta attorno a Caraval, uno spettacolo magico ma anche un luogo dove niente è come appare. Tuttavia la vicenda non è riuscita a coinvolgermi completamente e, per tutta la lettura, ho avuto la sensazione di rimanere un po' distaccata dalla narrazione.
Non sono riuscita a comprendere bene le protagoniste Rossella e Donatella, mentre per la maggior parte della trama ho avuto un fortissimo sospetto sull'identità di Legend, legata a uno dei personaggi principali della storia. Comunque non mi aspettavo che nel finale le cose potessero andare in quel modo e, ovviamente, sono rimasta con la curiosità di trovare le risposte alle ultime domande e capire cosa succederà in futuro. 
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: 

Nessun commento:

Posta un commento