giovedì 25 aprile 2024

[Libri] La cucitrice di sogni di Giulia Dal Mas

Titolo: La cucitrice di sogni
Autore: Giulia Dal Mas
Editore: Amazon Publishing
Pagine: 352
ISBN: 9781503900141

Celeste è una giovane ballerina classica e sta per affacciarsi a una carriera brillante, è innamorata di Luca e del loro bambino. Ma un terribile incidente la priva dei genitori adottivi: tutto il suo mondo sembra sgretolarsi, si sente smarrita e niente la entusiasma più.

Un misterioso carillon e un pezzetto di tulle sono tutto ciò che la lega alla madre naturale: quando a Siena, di fronte a una sala da tè, l’anziana Margherita la scambia per la defunta Antonia Cateni, abbandona ogni titubanza, determinata a mettere insieme i pezzi del suo passato.

Attraverso il carteggio che Margherita le dona, Celeste ripercorre la vita di Antonia, ballerina classica negli anni Cinquanta che, adorata nei teatri di Parigi e Leningrado, fu l’amante di un coreografo russo, e visse sulla sua pelle grandi successi e profonde delusioni.

A più di sessant’anni di distanza, esplorando il mondo del palcoscenico, fatto di eleganza, perfezione, invidie e gelosie, Celeste si rappacificherà con se stessa e tornerà a danzare?



La cosa migliore di questo romanzo sono stati i commenti condivisi in fase di lettura con le mie compagne del gdl che abbiamo organizzato; per il resto, purtroppo, l'opera è stata una delusione.  
All'inizio, lo stile di scrittura scorrevole mi aveva fatto ben sperare, anche le tematiche trattate offrivano bellissimi spunti per una storia avvincente, ma il potenziale si è disperso già dopo i primi capitoli.
Molte vicende sono state risolte in modo sbrigativo, alcuni personaggi e dettagli non hanno aggiunto nulla alla trama ma, soprattutto, le protagoniste femminili hanno un carattere pessimo. Celeste, Antonia e Valentina, oltre a essere tre fotocopie nella vita privata e professionale, mi sono sembrate troppo piene di sé e menefreghiste, con comportamenti negativi impossibili da perdonare. 
Nemmeno il finale, banale e decisamente scontato, è riuscito a risollevare le sorti del libro. 
Voto: 2/5



Travelbook: Brasile 1-2-3

Nessun commento:

Posta un commento