mercoledì 12 giugno 2024

[Libri] Le ricette perdute del ristorante Kamogawa di Hisashi Kashiwai

Titolo: Le ricette perdute del ristorante Kamogawa
Autore: Hisashi Kashiwai
Editore: Einaudi
Pagine: 168
ISBN: 9788806262846

Un libro caldo, evocativo, a tratti nostalgico, che mescola tutto il fascino fiabesco e rincuorante del Giappone al piacere e alla sensualità del cibo. A Kyoto, alle spalle del tempio Higashi Hongan, al riparo dalle folate del monte Hiei, c’è un’osteria gestita da Kamogawa Nagare e dalla figlia Koishi. È qui che clienti abituali e avventori di passaggio approdano per chiedere ai proprietari, che hanno fama di investigatori di enigmi culinari, di rintracciare le loro ricette del cuore: cibi unici, stravaganti, legati a un periodo speciale della loro vita. Da un uomo vedovo che vuole riassaggiare gli udon che gli cucinava la moglie scomparsa, allo stufato di manzo che una vecchina ricorda di aver mangiato all’unico appuntamento, finito male, con il suo primo amore. Un omaggio nipponico all’importanza dei ricordi, delle tradizioni e, naturalmente, alla cucina.


Nell'ultimo periodo, per una serie di coincidenze legate soprattutto agli obiettivi della reading challenge alla quale partecipo, ho letto molti romanzi orientali e ho imparato ad apprezzare la loro aria mistica e spesso legata a magia e sogni. Non fa eccezione questo titolo che basa la narrazione sui ricordi legati al cibo. 
Come sempre non è stato immediato ritrovarsi al centro della storia e comprendere appieno il senso di quanto stessi leggendo. La struttura si è svelata lentamente ma, via via, sono riuscita a conoscere meglio i due protagonisti, padre e figlia che gestiscono un particolarissimo ristorante nascosto che aiuta i propri clienti speciali in un'impresa apparentemente impossibile, cioè quella di ricreare il sapore di un particolare cibo del passato.
Attraverso questo espediente viene svelata la storia della famiglia Kamogawa, intrisa di nostalgia e vengono raccontate le vicende dei vari personaggi che si alternano nel piccolo "studio investigativo".
Pur essendo una lettura piacevole e abbastanza scorrevole ammetto di averla apprezzata meno rispetto ad altre opere di questo genere affrontate in precedenza.
Voto: 3,5/5



Travelbook: Myanmar 1-2-3

Nessun commento:

Posta un commento