martedì 4 giugno 2024

[Libri] Spietate promesse di Rebecca Rossa

Titolo: Spietate promesse
Autore: Rebecca Ross
Editore: Fazi
Pagine: 512
ISBN: 9791259675965

Dopo aver vissuto in prima persona gli orrori della guerra, Iris è finalmente tornata a casa, ma la vita lontano dal fronte è tutt’altro che facile: Roman è disperso e non si hanno sue notizie da settimane, l’esercito di Dacre continua ad avanzare puntando verso Oath, mentre i suoi abitanti, ostili e diffidenti nei confronti delle divinità, sono sempre più inferociti. Quando a Iris e Attie viene offerta la possibilità di tornare a seguire l’offensiva in prima linea, le due non esitano a dirigersi verso ovest, dove dovranno affrontare ancora una volta i pericoli del conflitto. Nel frattempo, nel regno sotterraneo, Roman si è risvegliato da un lungo sonno e tutti i suoi ricordi sono svaniti. Il dio del sottosuolo, che lo ha guarito dalle ferite di guerra, gli ha promesso che presto recupererà la memoria. Tutto ciò che deve fare, per il momento, è scrivere per lui e raccontare ai cittadini di Oath la sua versione. Ma un giorno Roman trova una lettera anonima proprio davanti all’armadio e, incuriosito, decide di mettere da parte i sospetti e cominciare una corrispondenza che lo porterà a interrogarsi sul proprio passato e sullavera natura di Dacre. 
In Spietate promesse, attesissimo seguito di Divini rivali ed epico finale della dilogia di Rebecca Ross, Iris e Roman, uniti da un amore indomabile e separati dalla terribile forza delle divinità, lotteranno con tutto il cuore per cambiare le sorti della guerra.


Ho amato il primo libro di questa serie e aspettavo con ansia il secondo volume, soprattutto dopo il colpo di scena finale. Allo stesso tempo, però, temevo una delusione che, fortunatamente, non c'è stata.
In queste pagine l'autrice ha saputo sapientemente ricreare la magia tra i due protagonisti, senza ripetersi ma inserendoli in situazioni totalmente nuove e diverse. A differenza del titolo precedente, dove ho un po' sentito la mancanza di una componente fantasy forte che, vista la guerra tra divinità, mi sarei aspettata, qui è dosata in modo perfetto. 
Le battute conclusive sono state un colpo al cuore, ho sofferto al fianco dei personaggi e pregato che le cose non andassero come si poteva intuire (e come, per alcuni dettagli, purtroppo in effetti è stato) ma, nell'insieme, è stata una lettura bellissima.
Mi dispiace molto dover salutare Iris e Roman e spero che arrivi uno spin-off dedicato alle figure secondarie che hanno preso una determinata strada dove ritrovare anche questa coppia. 
P.S. L'editore italiano ha incluso nel testo degli overlays in edizione limitata che rappresentano alcune scene principali della dilogia. Ovviamente le ho prese ma, personalmente, trovo molto più vicine all'idea che ho in mente dei protagonisti le magnifiche illustrazioni delle copertine inglesi.
Voto: 5/5



Travelbook: catena Myanmar

Nessun commento:

Posta un commento