domenica 21 dicembre 2025

[Libri] Miss Bee e il giardino avvelenato di Alessia Gazzola

Titolo: Miss Bee e il giardino avvelenato
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 256
ISBN: 9788830464063

Londra, agosto 1925. Reduce da un evento imprevedibile che le ha stravolto l’esistenza, a poco più di vent’an­ni la giovane Beatrice Bernabò, alias Miss Bee, si trova in una situazione inedita. Una nuova vita le si spalanca davanti agli occhi... O almeno dovrebbe. Perché anche quando Miss Bee cerca di tenersi lontana dai guai, sono i guai ad andare a cercare lei, questa volta sotto forma di un invito inatteso nel Norfolk, presso la storica dimora di un vecchio amico dell’ispettore Archer Blackburn.
E così, poco dopo l’inizio di quello che doveva essere un piacevole soggiorno in una meravigliosa residenza nobiliare immersa in un giardino da favola, Miss Bee si ritroverà invischiata in un enigma che riguarda da vicino una sua vecchia conoscenza, e che da subito rivela contorni ancor più foschi del solito, così come fosco le appare il suo presente sentimentale, per tacer del futuro...
A complicare ulteriormente le cose, c’è qualcuno che tanta parte ha avuto nel turbolento passato amoroso di Beatrice, ovvero Sua Signoria Julian Lennox, visconte di Warthmore.
Riuscirà Beatrice ad accantonare passioni ed emozioni e a portare alla luce la verità?
Questa volta più che mai, Miss Bee dovrà far ricorso a tutta la sagacia e a tutta la forza d’animo che la contraddistinguono per sciogliere i misteri del suo mondo, e soprattutto quelli del suo cuore.


La Gazzola è una delle mie autrici del cuore e sono sempre molto curiosa di leggere le sue ultime pubblicazioni, proprio per questo non ho aspettato molto dall'uscita per affrontare questo nuovo capitolo della serie dedicata a Miss Bee. 
Lo stile dell'autrice è sempre scorrevolissimo ma purtroppo, a differenza dei precedenti, questo romanzo mi è sembrato meno interessante, soprattutto dal punto di vista personale della protagonista. Dopo esserci lasciati con un colpo di scena decisamente inaspettato pensavo che le cose prendessero una piega più rapida ma è stato necessario attendere parecchi capitoli per iniziare a vedere un cambiamento, sottolineato inoltre dalla mancanza di un'altra figura importante per la trama che fa soltanto una fugace apparizione. 
La sorpresa più grande è stata ritrovare uno dei personaggi già noti e accantonati che, improvvisamente, qui ha assunto un ruolo di spicco attorno al quale si è sviluppata tutta la narrazione. L'andamento delle indagini però è stato poco appassionante e ancor meno la loro conclusione. 
Anche in questo caso le ultime battute lasciano presagire un cambio di scena importante che avverrà nel prossimo volume che, nonostante tutto, sono impaziente di avere tra le mani.  
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Luna 21

sabato 20 dicembre 2025

[Libri] Estate a Oyster Bay di Jenny Hale

Titolo: Estate a Oyster Bay
Autore: Jenny Hale
Editore: Leggereditore
Pagine: 216
ISBN: 9788865088173

Dicono che innamorarsi sia facile. Ma cosa succederebbe se sapessi che l'amore ti spezzerà il cuore? Per Emily Tate, tornare nella casa dell'infanzia a Oyster Bay è come ricominciare a respirare dopo il ritmo affannoso della città. Circondata dalle chiacchiere della sorella Rachel, dai biscotti al burro di Gram e da chilometri di sabbia bianca e soffice, Emily ritrova sé stessa e ciò che ha di più caro. Quando inizia a lavorare nell'elegante Water's Edge Inn, l'affascinante proprietario Charles Peterson chiede il suo aiuto. Il progetto dell'uomo è espandere l'albergo ma per far questo ha bisogno dei consigli esperti di una persona del posto. Emily accetta e si assume l'impegno di farlo innamorare della sua cittadina. È così che il loro rapporto inizia a trasformarsi in qualcosa di più profondo... Almeno fino a quando i piani di Charles per l'espansione dell'albergo non rischiano di compromettere la bellezza e l'integrità di Oyster Bay. Emily perderà la sua casa e Charles, o riuscirà a salvare Oyster Bay e dare una possibilità al vero amore?


Quando ho trovato questo titolo nella lista dei romanzi sconsigliati per un obiettivo della reading challenge mi è tornato in mente di averne una copia nella mia libreria da qualche anno, ovviamente mai letta. Ho quindi deciso di dargli finalmente una possibilità, seppure un po' timorosa verso quello che avrei potuto trovare. In realtà, nel complesso, il libro non mi è dispiaciuto, probabilmente proprio perché l'ho affrontato senza grandi pretese.
La trama è semplice e prevedibile, i personaggi non sono figure che spiccano per qualche dote particolare e la storia d'amore, che si intuisce sin dalle prime apparizioni di Emily e Charles, è decisamente banale. Tuttavia l'atmosfera che viene raccontata mi ha tenuto compagnia per qualche ora riuscendo a farmi immaginare l'albergo e la spiaggia, ho amato soprattutto l'attenzione posta sul passato e sui ricordi dell'infanzia.
Voto: 3/5

Travelbook nello Spazio: Luna 21

venerdì 19 dicembre 2025

[Libri] La meccanica dell'amore di Alexene Farol Follmuth

Titolo: La meccanica dell'amore
Autore: Alexene Farol Follmuth
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 288
ISBN: 9788820076863

Bel non ha alcuna intenzione di pianificare il suo futuro. Le domande di ammissione all'università? Sono una noia mortale. Le attività extracurricolari? Neanche a parlarne. Vorrebbe solo sopravvivere all'ultimo anno di liceo, possibilmente senza crisi esistenziali e senza dover rispondere a domande troppo personali. Ma quando una catapulta improvvisata mette in luce il suo talento nascosto per l'ingegneria, la ragazza si ritrova, suo malgrado, nel bel mezzo del club di robotica. E, ancora peggio, sotto lo sguardo attento di Mateo Luna: capitano della squadra, mente brillante e - purtroppo - bellissimo. Lui è l'orgoglio della Essex Academy, determinato a vincere i campionati nazionali. Lei, invece, vorrebbe solo restarne fuori. Peccato che, più tempo trascorrono insieme in laboratorio, più la distanza tra loro si accorcia. Tra liti, progetti, tensioni e notti passate a saldare e sognare, Bel scopre che forse essere parte di una squadra, di una sfida, di un «noi», non è poi così male. E che a volte l'amore arriva proprio quando smetti di cercarlo. O di evitarlo.


Questo romanzo è uscito da poco ma mi ha incuriosita perché tratta una tematica che in genere mi piace, infatti è un romance STEM, cioè tratta argomenti scientifici. 
A differenza degli altri che ho letto, primi fra tutti quelli della Hazelwood, per la prima volta la storia è ambientata in una scuola superiore quindi i protagonisti sono molto giovani e si preparano per le domande di ammissione ai più prestigiosi college americani come il MIT. L'ambito nel quale si muovono è quello della robotica e, in particolare, la costruzione di robot che gareggiano tra loro in competizioni nazionali.  Nonostante la narrazione sia semplice e l'andamento delle cose sia molto prevedibile, ho apprezzato l'idea. 
Come già capitato in passato si pone l'attenzione sulla difficoltà delle donne negli ambiti  tecnici, anche se qui la ragazza viene dipinta come un genio inconsapevole di esserlo e, per me, questo aspetto è stato un po' esagerato. Mi è piaciuto molto il protagonista maschile, perfetto in tutte le sue caratteristiche ma non per questo stucchevole.
Ammetto di aver approcciato l'opera con un po' di timore perché avevo già letto un titolo dell'autrice scritto con lo pseudonimo Olivie Blake che mi aveva delusa, in realtà qui fortunatamente mi sono ricreduta. 
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Nettuno 18

mercoledì 17 dicembre 2025

[Libri] House of pain di Naike Ror

Titolo: House of pain
Autore: Naike Ror
Editore: Always Publishing
Pagine: 480
ISBN: 9791255170778

Cresciuta nel mondo delle Little Miss Sunshine, un microuniverso in cui l’unico dogma è l’aspetto esteriore, Hanna Foster sa bene cosa significhi essere bella, gareggiare per il primo posto e vincere a discapito delle amicizie. Negli anni però, Hanna ha finito per odiare con tutta se stessa il suo bellissimo viso, che le ha deturpato l’infanzia, facendola piombare in un incubo da cui scappare è stato difficile. Eppure, ha anche imparato molto: i ricordi del periodo più brutto della sua giovane vita l’hanno forgiata, l’hanno spinta a crescere, a studiare ad Harvard e contornarsi solo di persone belle nell’anima, senza badare all’aspetto. L’unica eccezione è Emery, che con il suo fisico statuario, la sua ossessione per la pasticceria e la sua gentilezza che a lei sembra solo un espediente, fa scattare tutti i campanelli d’allarme nella testa di Hanna. È troppo bello, troppo dolce, e minaccia di scardinare le porte dietro cui lei ha nascosto… se stessa. Emery Scott ha una vita splendida e un futuro già scritto. Nel suo passato c’è un’infanzia adombrata dai disturbi alimentari e dalla solitudine, ma nel presente? Ora, Emery può considerarsi realizzato. Presidente della confraternita dei Creed, a Yale, nel suo letto sono passate molte delle ragazze del campus, e può contare su due amici che ama come fratelli. Non manca nulla, a parte l’amore che sogna da sempre, quello di una persona che, nell’andare avanti con la propria vita, non lo lasci indietro. Insomma, a parte… la felicità. Quando i suoi occhi si posano sulla timida Hanna però il suo cuore fa un tuffo e la sua speranza inizia a galoppare. Per quanto corteggiarla sia difficile, la sola presenza di quella ragazza lo fa sentire diverso. Con Hanna, Emery può essere davvero se stesso - non solo il ragazzo, il presidente e il futuro avvocato perfetto. E questa è un’opportunità che nessuno mai gli ha concesso davvero. Emery è il perfetto ragazzo d'oro americano. Hanna è in fuga da un incubo. Due vite che non hanno nulla in comune. Eppure, il loro incontro cambierà tutto.


Questo romanzo fa parte della serie "Creed in Love", è il secondo volume di una trilogia ma per me è stata l'ultima lettura perché, per esigenze di challenge, ho cominciato dal terzo. 
Visto che a livello temporale le storie non sono consecutive ma si accavallano, conoscevo già un po' della trama di questo libro, avendo incontrato in precedenza Hanna e Emery come comparse al fianco degli altri personaggi. Tuttavia mi incuriosiva la loro storia perché entrambi hanno un passato particolare e dei caratteri risoluti ma fragili.
Ho apprezzato come sia stata descritta la terribile esperienza vissuta dalla ragazza, senza entrare nei dettagli in modo esplicito ma facendo comunque intuire tutto al lettore e sono contenta di aver potuto conoscere meglio Nicholas e scoprire le sue passioni. 
Ho rivalutato Emery grazie a una serie di comportamenti che non mi sarei aspettata, alcune situazioni invece mi sono sembrate un po' assurde e troppo pilotate ai fini della trama ma, in generale, questa saga mi è piaciuta perché si legge velocemente e riesce a intrattenere con tematiche interessanti. 
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Nettuno 17

martedì 16 dicembre 2025

[Libri] It di Stephen King

Titolo: It
Autore: Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 1216
ISBN: 9788868365622

A Derry, una piccola cittadina del Maine, l'autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma la pioggia è fitta e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede. Cercare di recuperarlo è l'ultimo gesto del bambino: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio, uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile, e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l'estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora. It, considerato una pietra miliare della letteratura americana, è un romanzo di bambini che diventano adulti e di adulti che devono tornare bambini, affrontando le loro paure nell'unico modo possibile: uniti da un'incrollabile amicizia.


Da quando, negli ultimi anni, mi sono approcciata a questo autore che per tantissimo tempo ho erroneamente temuto ho avuto il desiderio di leggere il suo titolo più famoso, cioè It. Sia l'argomento sia il gran numero di pagine mi hanno frenata per parecchi mesi ma finalmente è arrivata l'occasione giusta grazie a un GdL organizzato con alcune compagne di challenge.
Nel complesso l'opera mi è piaciuta moltissimo, King ha messo in campo tante tematiche e le ha affrontate in modo profondo, non lasciando proprio nulla al caso ma approfondendo ogni dettaglio, senza tuttavia scadere in una prosa prolissa ma, al contrario, mantenendo la narrazione sempre su un piano estremamente interessante e coinvolgente.
All'inizio ho avuto qualche difficoltà con i nomi dei personaggi ma già dopo pochi capitoli sono riuscita a inquadrare tutti bene grazie a una precisa caratterizzazione di ognuno dei Perdenti. 
Ho apprezzato tanto l'ultima parte con l'alternanza serrata tra i fatti accaduti nel passato e quelli del presente, strettamente collegati. 
Sono contentissima di essere finalmente riuscita a superare questo scoglio e, seppur trovando "L'ombra dello scorpione" un gradino leggermente più in alto, non posso che confermare l'eccezionale bravura dell'autore nell'analizzare ogni aspetto dell'animo umano. 
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Saturno 13

domenica 14 dicembre 2025

[Libri] L'anniversario di Alice Feeney

Titolo: L'anniversario
Autore: Alice Feeney
Editore: Piemme
Pagine: 352
ISBN: 9788856687101

Pensavi di conoscere la persona che hai sposato? Adam e Amelia, marito e moglie da dieci anni, hanno vinto un weekend nelle Highlands scozzesi: quale migliore occasione per provare a rimettere insieme, il giorno del loro anniversario, i pezzi di un matrimonio ormai in crisi? Ma ci sono troppi segreti e troppe bugie tra di loro perché questo romantico fine settimana non diventi qualcos'altro... Ben presto sarà chiaro che quel premio non l'hanno vinto per caso, e che il passato sta tornando, un passato che entrambi vorrebbero aver dimenticato. E che il destino del loro matrimonio si deciderà in quarantotto folli ore.


Anni fa avevo letto un thriller psicologico dell'autrice che mi era piaciuto tantissimo quindi ho deciso di affrontare questo titolo con molta curiosità.
Anche in questo caso la storia mi ha tenuta incollata alle pagine, anche se ho avuto qualche sospetto sull'andamento della vicenda, poi confermati, già ben prima del finale. I capitoli alternano alcune lettere scritte negli anni passati per i vari anniversari di matrimonio e il presente analizzato dal punto di vista dei protagonisti. La caratteristica che rende la trama decisamente diversa è la malattia di Adam, la prosopagnosia, cioè l'incapacità di riconoscere i volti, una particolarità che ovviamente avrà un grande peso nell'evoluzione della narrazione.
Ho trovato l'ambientazione perfetta: una vecchia chiesa sconsacrata diventata una sorta di casa vacanze, immersa in una tempesta di neve, con tanti piccoli dettagli che si scoprono man mano e che contribuiscono a creare un clima di tensione sempre maggiore. Proprio per questo ho trovato azzeccatissima la copertina, cosa che ormai accade di rado.
Il finale mi è sembrato un po' eccessivo ma si combina bene con la stranezza dell'intera vicenda e sono contenta di aver riscoperto questa autrice della quale vorrei leggere anche altri romanzi. 
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Marte 9

mercoledì 10 dicembre 2025

[Libri] Sangue marcio di Antonio Manzini

Titolo: Sangue marcio
Autore: Antonio Manzini
Editore: Piemme
Pagine: 224
ISBN: 9791223800690

Pietro e Massimo sono due bambini privilegiati. La loro è una famiglia facoltosa e hanno tutto quello che si può desiderare: una villa con piscina, un campo da tennis privato, i primi videogiochi. Un'infanzia felice, sospesa in un sogno borghese. Finché, un giorno d'autunno del 1976, il mondo crolla. La polizia irrompe in casa e il padre viene arrestato. I giornali, pochi giorni dopo, lo ribattezzeranno "il mostro delle Cinque Terre". Quasi trent'anni più tardi, i due fratelli non potrebbero essere più diversi. Pietro è cresciuto in un istituto a Torino ed è diventato un cronista di nera. Massimo, affidato a uno zio, è un commissario di polizia. A unirli di nuovo è una scia di delitti, firmati da un serial killer spietato. Il tempo li ha cambiati. Massimo, un ragazzino impulsivo che metteva tutti in riga con il suo motto «Vatti a nascondere in Tibet» oggi è un uomo svuotato, con troppe ombre e troppi Martini in corpo. Pietro ha un carattere introverso, incapace di lasciarsi accostare dagli altri. Ma il passato non si dimentica. E così, mentre il killer continua a colpire, i due fratelli si riavvicinano, tanto da ritrovarsi ad affrontare una resa dei conti, indietro fino al giorno in cui è crollato il mondo. "Sangue marcio" è un romanzo magnetico che scava nella psicologia dei personaggi, costringendo il lettore a confrontarsi con il lato oscuro dell'essere umano. È l'esordio di Antonio Manzini, pubblicato vent'anni fa che torna finalmente in libreria.


Manzini è un autore che ho apprezzato sia nella famosa serie di Rocco Schiavone, sia negli altri romanzi autoconclusivi che ho avuto modo di leggere. Anche in questo caso ho ritrovato la sua mano anche se personalmente ho notato alcuni dettagli di una scrittura più acerba rispetto a quello a cui siamo abituati.
Nel complesso l'opera mi è piaciuta molto, l'ambientazione è perfetta così come riferimenti indiretti a casi di cronaca reali, anche la parte psicologica che scava nella mente dei personaggi è ben gestita e riesce a tenere il lettore incollato alle pagine.
Purtroppo ho intuito quasi subito il nome del colpevole, secondo me togliendo molto all'attesa e alla voglia di capire e scoprire il finale. Inoltre molte scene mi sono apparse eccessivamente crude e, benché funzionali alla costruzione della mente dell'assassino, mi hanno un po' disturbata.
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Plutone 19

lunedì 8 dicembre 2025

[Libri] Amedeo, je t'aime di Francesca Diotallevi

Titolo: Amedeo, je t'aime
Autore: Francesca Diotallevi
Editore: Mondadori Electa
Pagine: 247
ISBN: 9788891805386

Parigi, 1917. Jeanne Hébuterne ha solo diciannove anni quando, a una festa di carnevale, incontra il pittore Amedeo Modigliani. Soprannominato Maudit, maledetto, Modigliani è conosciuto nel quartiere di Montparnasse per lo stile di vita dissoluto e il carattere impetuoso, oltre che per i malinconici ritratti dagli occhi privi di pupille che nessuno vuole comprare. Lei, timida aspirante pittrice con le ali tarpate da una rigida famiglia cattolica, non può fare a meno di sentirsi fatalmente attratta da quest'uomo bello e povero, che sembra vivere di sogni apparentemente irrealizzabili e affoga dolori e frustrazioni nell'alcol e nella droga. Per lui lascia ogni cosa, mettendo da parte le proprie aspirazioni, e si trasforma in una compagna fedele e devota, pronta a seguirlo ovunque, come un'ombra, anche oltre la soglia del nulla. Struggente e tormentata, la loro storia scardinerà ogni convenzione, indifferente a regole e tabù, obbedendo all'unica legge a cui non ci si può sottrarre: quella del cuore. Amore e morte si mescolano, in questo romanzo, alla passione che anima il cuore di un artista, al desiderio disperato di riuscire ad afferrare una scintilla di infinito.


Lo stile di scrittura della Diotallevi mi piace molto, ho sempre sentito parlare benissimo di questo romanzo ed ero molto curiosa di leggerlo, anche perché conoscevo poco la storia di Modigliani.
L'autrice è riuscita a tracciare benissimo il carattere di questo artista tormentato ma, soprattutto, ha magnificamente interpretato Jeanne, la musa ispiratrice del pittore, compagna e madre dei suoi figli. 
Il loro rapporto travagliato e ostacolato dalla famiglia della ragazza emerge con prepotenza tra le pagine e, capitolo dopo capitolo, trascina il lettore in una storia di passione sconfinata che porterà la giovane a una fine crudele.
Ho trovato l'opera molto coinvolgente, soprattutto quando si entra nel vivo della vicenda e sono contenta di essere, finalmente, riuscita ad aggiungere questo titolo alla mia lista, sicuramente affronterò gli altri libri dell'autrice visto che, ancora una volta, ha confermato la mia impressione positiva.
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Giove 12

venerdì 5 dicembre 2025

[Libri] Il robot selvaggio di Peter Brown

Titolo: Il robot selvaggio
Autore: Peter Brown
Editore: Salani
Pagine: 288
ISBN: 9788831021494

Rozzum unità 7134 è un robot femmina programmata per sopravvivere in qualsiasi condizione. Un giorno si sveglia su un’isola dopo il naufragio della nave su cui viaggiava. Con estrema fatica e determinazione, Roz impara il linguaggio degli animali, si costruisce una casa e adotta un’ochetta rimasta orfana con cui instaurerà un profondissimo legame. Ma, in un mondo lontano governato dalla tecnologia qualcuno la sta cercando, e non è disposto ad arrendersi senza combattere…
Un libro splendidamente illustrato, una storia profonda, tenera e travolgente sull’accettazione del diverso che dimostra come, ove esista rispetto e amore, sia possibile coesistere in armonia quando le differenze si trasformano in nuove possibilità.



Ho deciso di leggere questo romanzo per la reading challenge, all'inizio senza prestare troppa attenzione alla trama. Tuttavia, già dalle prime battute mi sono innamorata dello stile di scrittura dell'autore, semplice per arrivare anche ai più piccoli ma comunque intenso e ricco di significato.
Andando avanti nella storia mi sono ritrovata letteralmente trascinata dentro un'avventura fantastica dalla quale non sono riuscita a staccarmi, grazie anche ai capitoli brevi e alle belle illustrazioni disseminate tra le pagine che sono decisamente un valore aggiunto all'opera.
La protagonista Roz è stata ben tracciata, le sue caratteristiche robotiche si sono amalgamate alla perfezione con la strana situazione che si trova a vivere e il suo rapporto con l'ochetta della quale diventa madre adottiva e con tutti gli altri animali ha un'evoluzione giusta.
Alla base della narrazione ci sono i valori dell'amicizia, dell'amore e dell'accettazione dell'altro con tutte le sue diversità, non mancano momenti tristi e duri ma, nel complesso, consiglierei la lettura a tutte le età, per apprezzarne le tante sfaccettature sotto diversi punti di vista.
Sono molto curiosa di vedere il film di animazione e proseguire la serie con il volume successivo.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Marte 10

mercoledì 3 dicembre 2025

[Libri] Rewitched. La magia delle seconde possibilità di Lucy Jane Wood

Titolo: Rewitched. La magia delle seconde possibilità
Autore: Lucy Jane Wood
Editore: Giunti Editore
Pagine: 444
ISBN: 9788809922884

Belladonna Blackthorn non ha dimenticato i suoi poteri di strega, ma è un po' che non li usa. O almeno non come potrebbe, dilettandosi al massimo in qualche incantesimo per riordinare gli scaffali della Lunar Books, la libreria di Londra in cui lavora. Oppressa dalla sindrome dell'impostore e asfissiata da un capo più attento al fatturato che all'atmosfera del negozio, Belle cammina su un filo sottile, e per di più non può rivelare a nessuno, nemmeno alla migliore amica Ariadne, la sua vera identità.
Ma tutto è destinato a cambiare. In un perfetto giorno di pioggia autunnale, mentre è dietro al bancone a servire come sempre i clienti, l'aria si fa di colpo elettrica. Il motivo è chiaro: il bel ragazzo alto comparso davanti a lei arriva direttamente dal mondo magico, ed è lì per ricordarle che a breve compirà trent'anni. Per una strega questo significa solo una cosa: la convocazione da parte della sua congrega per superare il PariMalia, un processo in cui dovrà dimostrare di meritarsi i poteri che le sono stati conferiti, se non vuole perdere la sua magia per sempre.
Quando cominceranno a manifestarsi i segni di forze oscure e misteriose che tramano contro di lei, Belle avrà bisogno di tutto l'aiuto possibile: dalle donne più importanti della sua vita, da un mentore improbabile, e persino da quell'irritante – ma affascinante – stregone che ha giurato di proteggerla… Riuscirà a riaccendere la sua scintilla prima che sia troppo tardi?


Questo romanzo mi ha attirata per la copertina e per le atmosfere misteriose e cozy che prometteva e che posso confermare. 
La sua lettura, infatti, è stata una bella coccola: mi sono sentita subito in sintonia con la protagonista Belle e con il suo destreggiarsi tra il lavoro in libreria e l'allenamento magico per confermare i suoi poteri da strega. Ho apprezzato anche i personaggi secondari, soprattutto Artorius che, a dispetto di quanto raccontato in merito al suo passato, mi è sembrato subito dolce e premuroso.
La trama è abbastanza lineare fino all'arrivo di un colpo di scena che avevo previsto visti i segnali lasciati nel corso dei capitoli ma che non avevo immaginato così. 
Pensavo di trovare una parte romance più invasiva e invece è quasi inesistente, dettaglio che all'inizio mi ha un po' spiazzata ma che, nel complesso, ha funzionato bene. 
Nonostante la mole di pagine sono arrivata al finale velocemente e senza accorgermene, tanto da avere la sensazione che la parte conclusiva sia stata fin troppo frettolosa. Visto l'andamento di alcune situazioni mi è sembrato che l'autrice volesse lasciare alcune strade aperte verso un seguito che, personalmente, spero ci sarà! 
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Kazon mini 1

domenica 30 novembre 2025

[Libri] Il prezzo della bellezza di Rosa Teruzzi

Titolo: Il prezzo della bellezza
Autore: Rosa Teruzzi
Editore: Rusconi Libri
Pagine: 160
ISBN: 9788818030112

Irene è una cronista giovane, goffa e introversa. Lavora in un piccolo giornale di Milano, scossa all'improvviso da una serie di attentati ai danni di diversi chirurghi plastici delle star. Il mondo dello spettacolo è in subbuglio. Irene si muove in una città violenta e poetica, fra quartieri dove i pensionati hanno trasformato i parchi pubblici in orti abusivi. Con lei alcuni personaggi pittoreschi: il fotografo che parla solo per proverbi, il collega fascinoso e il commissario di polizia al quale è legata da una relazione segreta.


Ultimo volume della trilogia dedicata alla giornalista Irene Milani, antecedente alla più famosa serie dei "Delitti del casello". 
Ero molto curiosa di leggere questo titolo vista la conclusione un po' repentina del libro precedente, ma sono rimasta delusa perché c'è una sorta di salto temporale dove le cose si sono già risolte e manca tutta la parte descrittiva che speravo di trovare. Il rapporto tra Irene e Beppe, infatti, è finalmente nato e si sviluppa in modo ormai lineare, occupando parte dei capitoli senza tuttavia risultare prevaricante.
Nonostante le poche pagine vengono affrontati due casi investigativi: quello principale si concentra sulla chirurgia plastica e sebbene la soluzione appaia ovvia ben prima della fine, l'ho trovato molto attuale nonostante il romanzo sia stato pubblicato più di dieci anni fa. L'altro, invece, nonostante sia relegato in secondo piano e risulti più intimo mi ha colpita per la scoperta di una verità dura e, anche qui, purtroppo specchio di una parte della società allo sbando. 
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Marte 9

sabato 29 novembre 2025

[Libri] Ässassinio all'Ikea di Giovanna Zucca

Titolo: Ässassinio all'Ikea
Autore: Giovanna Zucca
Editore: Fazi
Pagine: 285
ISBN: 9788876257926

Padova, 2009. Erminia e Anna Laura sono amiche dall'infanzia. La prima è moglie e madre, insegna all'università e conduce una vita tutto sommato normale. La seconda ha un avviato studio da commercialista, abita nello stesso palazzo di Erminia e da trent'anni vive una relazione con un uomo sposato, Amilcare Borgomastro. Nella stazione di polizia della città, l'agente Luana Esposito, appena trasferitasi da Napoli, viene assegnata al comando del burbero commissario Loperfido, che non tarderà, nonostante il carattere spinoso, a subirne il fascino solare. Il 21 dicembre, a ridosso del Natale, il corpo di Amilcare Borgomastro viene trovato dentro il cassettone di un letto, in un negozio Ikea. E questo l'avvenimento che porterà i quattro personaggi a sfiorarsi quel tanto da permettere al lettore di addentrarsi nelle loro vite e nei risvolti di un insolito mistero fino all'imprevedibile, spiazzante finale. Chi ha ucciso Amilcare Borgomastro? Si tratta davvero di un regolamento di conti interno alla mala, come viene ipotizzato dalla polizia, o piuttosto di un delitto passionale? E l'amore all'origine di tutto? O la vendetta?


Ricordo di aver sentito parlare di questo libro anni fa, probabilmente alla sua uscita. Da amante del famoso negozio svedese, l'argomento suggerito dal titolo mi aveva attirata ma, per una serie di motivi, avevo dato la precedenza ad altri, scordandomene. Quando l'ho visto nella lista degli "sconsigliati" per un obiettivo della reading challenge ho deciso di leggerlo per farmene finalmente un'opinione. 
Nel complesso l'opera non mi è dispiaciuta ma la trama si discosta tantissimo da quanto mi aspettassi, cioè un giallo o thriller che si concentrasse quasi completamente sull'assassinio, cosa che invece non accade. La narrazione, infatti, è incentrata sulle figure di Erminia e Anna Laura, analizzando la loro amicizia nata nell'infanzia e raccontando il loro presente dove il caso di cronaca diventa quasi uno sfondo per dare maggiore risalto ai problemi della vita quotidiana e a riflessioni su vari argomenti. 
Parallelamente l'attenzione posta sul commissario Loperfido e l'agente Esposito, si rivolge più alla loro nascente storia d'amore che al lavoro di indagine, tanto che il nome del colpevole non viene rivelato ma l'ultimo capitolo riserva una sorpresa che mescola le carte in tavola, lasciando ancora più dubbi al lettore.
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Luna 21

mercoledì 26 novembre 2025

[Libri] Slow dance di Rainbow Rowell

Titolo: Slow dance
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 416
ISBN: 9788820080556

Tutti pensavano che Shiloh e Cary sarebbero finiti insieme. Tranne loro due. Coppia fissa di migliori amici al liceo, separati al college ma incapaci di non pensare l'uno all'altra, da adulti Shiloh e Cary hanno preso strade diverse, convinti che quell'amicizia così profonda non fosse, e mai sarebbe stata, amore. Strade che li hanno portati molto lontani l'uno dall'altra, tanto che ora sono - almeno loro così credono - due sconosciuti. La vita, poi, si è presa le sue piccole rivincite... e se Cary ha scelto di arruolarsi in Marina, e saltare a pie' pari le tappe della vita adulta, Shiloh invece ha vissuto fino in fondo tutto - la maternità, il divorzio, il lavoro - ma sempre con la sensazione che le mancasse qualcosa. E poi... E poi le loro vite si incrociano di nuovo. Sono adulti, non sono cambiati ma sono anche persone molto diverse. E dopo questo nuovo incontro ogni loro certezza verrà definitivamente spazzata via. Perché certi amori non finiscono, ma a volte ci vuole una vita intera perché comincino.


In passato ho letto alcuni testi di questa autrice che mi sono piaciuti molto, questo romanzo mi è capitato davanti per caso, infatti ne ignoravo la pubblicazione avvenuta lo scorso anno.
Ricordando lo stile frizzante e coinvolgente ho deciso di leggerlo ma, purtroppo, per me è stata una delusione perché mi è sembrato troppo lento.
Alla base dalla trama c'è la storia d'amore di Shiloh e Cary, che si sviluppa nel corso di tanti anni tra alti e bassi, come suggerito dal titolo. I capitoli alternano il presente dove lei è divorziata con due figli e lui arruolato in Marina e il passato tra scuola superiore e università, con qualche colpo di scena inaspettato che ha mescolato un po' le carte ma, almeno per me, non è riuscito a movimentare la situazione.
In particolare ho trovato irritante il carattere della protagonista, che non è assolutamente migliorato crescendo e alcune dinamiche mi sono apparse un po' assurde e poco lineari. 
Voto: 3/5

Travelbook nello Spazio: Borg mini 1

venerdì 21 novembre 2025

[Libri] La catastrofica visita allo zoo di Joël Dicker

Titolo: La catastrofica visita allo zoo
Autore: Joël Dicker
Editore: La nave di Teseo
Pagine: 272
ISBN: 9788834620250

Alla vigilia di Natale, una visita scolastica allo zoo si trasforma in una catastrofe. Cosa è successo esattamente? I genitori di Joséphine, una bambina che ha preso parte alla gita e che sembra sapere molte cose, sono decisi a scoprirlo.
Diversi anni dopo, Joséphine, diventata adulta, decide di raccontare in un libro cosa è accaduto durante quella visita di classe, e nei fatidici giorni che l’hanno preceduta. Joséphine e i suoi compagni sapevano dal primo momento che non poteva essere stato un incidente, ma durante la loro indagine scoprono che una catastrofe non arriva mai da sola, le apparenze ingannano e le storie possono prendere una piega imprevedibile...


Dicker mi piace molto, non ho letto tutte le sue opere ma ho amato alcuni titoli per il suo stile di scrittura coinvolgente e la capacità di tenere incollati alle pagine.
Questo romanzo è totalmente diverso da quanto affrontato finora ma, nel complesso, sono riuscita ad apprezzarlo. La tematica affrontata si discosta da quello che l'autore ha pubblicato in precedenza, l'attenzione infatti è concentrata su un gruppo di bambini che si trovano a vivere alcune rocambolesche avventure, condite da un piccolo mistero, in realtà facilmente risolvibile per il lettore.
La peculiarità è data dalla voce narrante di Joséphine, la protagonista con caratteristiche tali da mettere a nudo tanti aspetti diversi dal consueto e, pertanto, a far osservare i fatti da un punto di vista differente.
Quello che sembrava un allontanamento dal solito filone narrativo, quindi, si è rivelato, almeno per me, un esperimento riuscito!
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Urano 15

mercoledì 19 novembre 2025

[Libri] Cosa si prova di Sophie Kinsella

Titolo: Cosa si prova
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Pagine: 132
ISBN: 9788804794776

Eve, una famosa scrittrice, un giorno si sveglia in un letto di ospedale senza ricordare come ci sia finita. Il marito, sempre presente, le spiega che è stata sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere un grosso tumore al cervello. Mentre impara nuovamente a camminare, parlare e scrivere, Eve deve fare i conti con la sua diagnosi e affrontare la malattia trovando anche il modo di spiegare quanto le sta accadendo ai suoi amati figli. Inizia a rendersi conto di cosa per lei sia più importante: le lunghe camminate mano nella mano con il marito, le serate passate a fare giochi da tavolo in famiglia e quel vestito scintillante in vetrina che non rinuncerà mai a comprare.


Non nascondo di aver iniziato questo libro con un po' di timore, ben consapevole infatti di trovarmi davanti alla storia romanzata ma comunque autobiografica della malattia dell'autrice. 
Per ovvi motivi lo stile di quest'opera è differente dai titoli più famosi della Kinsella anche se in molti passaggi non manca l'ironia che da sempre la caratterizza. 
La narrazione scorre bene e il numero ridotto di pagine fanno sì che si arrivi alla fine senza accorgersene. La trama è riuscita a coinvolgermi totalmente, trasmettendomi tutta la tensione e l'angoscia provate al momento della scoperta della malattia e del ricovero in ospedale per la successiva riabilitazione. Ho apprezzato tantissimo la figura del marito, riuscendo a sentire sulla mia pelle tutta la sua sofferenza.
Nonostante l'argomento l'opera si chiude con ottimismo e proprio per questo la sensazione che mi è rimasta addosso è quella di speranza e forza.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Plutone 20

lunedì 17 novembre 2025

[Libri] The idea of you di Robinne Lee

Titolo: The idea of you
Autore: Robinne Lee
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 400
ISBN: 9788820075057

Solène Marchand, proprietaria trentanovenne di una prestigiosa galleria d'arte a Los Angeles, porta la figlia adolescente Isabelle a conoscere la sua boyband preferita. L'ultima cosa che si sarebbe aspettata, però, era di avvicinarsi pericolosamente a Hayes Campbell, frontman degli August Moon, famosi in tutto il mondo. Ma Hayes è brillante, sicuro di sé ed elegante, e l'attrazione tra i due è immediata. Il fatto che abbia solo vent'anni complica ulteriormente le cose. Quella che inizia come una serie di incontri clandestini in varie città si evolve rapidamente in una relazione appassionata. È un viaggio che attraversa i continenti, mentre i due navigano nei mondi più disparati: dalle tournée negli stadi alle fiere d'arte internazionali, fino a rifugi appartati. E per Solène è tanto un recupero della sua parte più vera, quanto una riscoperta della felicità e dell'amore. Quando la loro storia diventa un fenomeno virale, sia Solène che la figlia Isabelle sono il bersaglio di fan accaniti e media insaziabili. Saprà l'amore essere più forte dei pregiudizi e del gossip?


Avevo sentito parlare del film tratto da questo romanzo alla sua uscita, lo scorso anno ma sinceramente non gli avevo dato troppa attenzione. Tuttavia, in modo del tutto casuale, mi è capitato davanti il libro e ho deciso di leggerlo. 
La tematica affrontata non è tra le mie preferite trattandosi di age gap, cioè una sostanziale differenza di età tra i protagonisti, in questo caso con la donna più grande dell'uomo. Ovviamente tutta la trama ruota attorno a ciò, oltre al fatto che Hayes è un famoso cantante.
Molte parti mi sono piaciute più di altre, ma in alcuni punti ho trovato Solène molto infantile, a dispetto dei suoi quarant'anni, viceversa il ragazzo mi è apparso maturo e spesso più coerente.
Ho gradito i retroscena riguardanti la vita della boyband, i loro impegni musicali e i tour in giro per il mondo. A dispetto di quanto temessi, invece, ho apprezzato il finale, che a quanto ho capito differisce da quello della pellicola cinematografica ma che per me è risultato perfetto e decisamente realistico. 
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Saturno 13
Un anno in rosa 2025: VIP romance

sabato 15 novembre 2025

[Libri] I Buoni Propositi di Sabrina Gabriele

Titolo: I Buoni Propositi
Autore: Sabrina Gabriele
Editore: Salani
Pagine: 256
ISBN: 9788831012997

Dicembre 1981. Vanni Maestri è l’anima di una piccola libreria nel centro di Bologna, nota per una particolare tradizione: i clienti scrivono su dei foglietti i loro propositi per l’anno nuovo e li lasciano dentro alle pagine dei volumi usati. C’è chi spera in una nuova casa, chi in un lavoro, chi nella vittoria dell’Italia ai prossimi mondiali di calcio.
Accantonato il suo sogno di gioventù, Vanni ha scelto di essere il custode di quelli altrui, di vivere una vita tranquilla e di tenere a distanza il ricordo di un amore rimasto sospeso nel tempo. Ma quando Agata, la sua giovane assistente, trova il primo buon proposito nell’archivio del retrobottega, è come se scoprisse, tra le ceneri della memoria, la scintilla di un dolore che non ha smesso di bruciare. Nelle stesse ore, nello studio di un notaio, la contessa Costanza Castelvetri scopre che il suo defunto marito le ha lasciato in eredità un manoscritto di cui nessuno era a conoscenza: è la storia di tre studenti universitari, di un amore segnato dalle sirene del conflitto mondiale e dalle persecuzioni razziali. Quelle pagine ingiallite non possono risarcire le ferite del passato, ma saranno l’occasione – per tutti i personaggi della storia – di scegliere finalmente, in un tempo presente, la felicità.


Mi sono imbattuta in questo titolo per puro caso e ho deciso di leggerlo, soprattutto perché attratta dalla copertina.
La storia mi è piaciuta moltissimo perché alterna presente e passato e, in modo del tutto inaspettato, attraverso espedienti a volte più incisivi e a volte più nascosti, riesce a mescolare tutti i personaggi, creando un ottimo collegamento tra le due parti.
In un numero relativamente ristretto di pagine vengono trattati svariati argomenti, toccando tematiche come la deportazione degli ebrei e l'omosessualità. 
Il protagonista Vanni mi è entrato nel cuore, l'ho amato dalle prime battute nella sua libreria tanto caratteristica e l'ho apprezzato ancora di più scoprendo le vicende del suo passato e il suo amore tormentato.
Sono rimasta colpita dal finale, che per me è stato inaspettato ma che ho trovato perfetto ed estremamente realistico nella sua malinconia.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Dominio media 2-4

mercoledì 12 novembre 2025

[Libri] Luna fredda su Babylon di Michael McDowell

Titolo: Luna fredda su Babylon
Autore: Michael McDowell
Editore: Neri Pozza
Pagine: 440
ISBN: 9788854529731

Babylon, Florida, 1980. Il caldo soffoca la città, le superstizioni tormentano i pavidi, i serpenti uccidono gli incauti. Un fiume oscuro corre, rapido e letale, tavolta reclamando la sua libbra di carne. Quando la giovane Margaret Larkin scompare, è come se quelle acque volessero tornare alla sorgente, restituire chi non avrebbero mai dovuto inghiottire. Mentre una fredda luna si leva, accecante, sui peccati e le colpe di Babylon. Nessuno vuole avvicinarsi al fiume Styx, che lambisce la cittadina di Babylon, Florida. Solo i Larkin vivono in quelle terre paludose, che sono la loro fonte di sostentamento. Eppure il fiume non è sempre stato benevolo con loro e, quando anche l’ultima dei Larkin scompare, tutti si convincono che c’è del marcio a Babylon. Ma la maledizione che sembra funestare quelle rive è poca cosa rispetto alla cupidigia e alla brutalità degli uomini. La danza macabra tra i vivi e i morti è appena cominciata.


McDowell è un autore che mi piace molto e sono contenta che l'editore abbia deciso di continuare a pubblicare i suoi titoli. Ero incuriosita da questo romanzo appena uscito e mi sono immersa nella sua lettura appena ho potuto.
Molti passaggi mi hanno ricordato le atmosfere della saga di Blackwater che, a oggi, resta la mia preferita. Oltre alla menzione al fiume Perdido, qui si ritrovano un'ambientazione dalle tinte cupe e alcuni fenomeni paranormali che spingono il lettore a porsi domande e a formulare ipotesi. 
Purtroppo ho notato un po' di dettagli prevedibili e la narrazione, seppure accattivante, non è riuscita ad attrarmi come mi aspettavo. Sono comunque arrivata al finale velocemente ma avrei preferito più approfondimento su alcuni personaggi.
Voto: 3,5/5

Audiobook tea club: novembre
Travelbook nello Spazio: Dominio media 3-4

sabato 8 novembre 2025

[Libri] Amore e scintille al Baby Dragon Cafè di A. T. Qureshi

Titolo: Amore e scintille al Baby Dragon Cafè
Autore: A.T. Qureshi
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 320
ISBN: 9791259854667

Starshine Valley è un vero e proprio paradiso per i draghi e i loro cavalieri. Mentre Saphira osserva rapita, dalle vetrate del suo Baby Dragon Cafè, le sagome eleganti dei draghi adulti che si stagliano maestose nel cielo, dietro di lei l'ennesimo mobile va a fuoco e sarà da sostituire… Quando ha aperto l'unico locale in città che accoglie i cuccioli di drago, non immaginava certo che sarebbe stato così difficile mantenerlo: i baby draghi non sanno ancora controllarsi e a ogni loro emozione corrisponde una fiammata dagli esiti imprevedibili. Vendere caffè inizia a non essere più sufficiente a coprire tutti i costi. Aiden appartiene a un'antica famiglia di allevatori di draghi, ma sta molto meglio nel suo giardino, in mezzo alle piante, che in sella a uno di quei maestosi animali, soprattutto perché in un incidente con un drago ha perso la persona a cui era più legato. Ora che un disobbediente cucciolo di drago appena uscito dall'uovo è tutto ciò che gli resta del fratello, Aiden ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a gestirlo e addestrarlo. E chi meglio della donna che, mossa da una vera passione per quelle creature, ha avuto la folle idea di aprire il Baby Dragon Cafè? L'affascinante e ombroso Aiden e l'entusiasta e raggiante Saphira non potrebbero essere più diversi, tuttavia sono uno la soluzione ai problemi dell'altro ed è meglio che trovino il modo di lavorare insieme. Stando attenti però alle scintille che potrebbero accendersi, non solo intorno a loro...


Sono stata attratta da questo romanzo principalmente per la copertina, che mi ha trasmesso un'idea di dolcezza che, in effetti, ho ritrovato tra le pagine.
La storia è un mix di fantasy e romance e, per i miei gusti, i due generi sono stati ben dosati. L'ambientazione è particolare ed è resa bene grazie a descrizioni brevi ma efficaci, visto che la vicenda si svolge in un mondo dove si convive con i draghi e la protagonista gestisce un locale dove questi animali sono presenti e combinano pasticci, creando delle scene molto divertenti. 
Ho apprezzato sia Aiden che Saphira, i loro caratteri sono influenzati dai lutti che li hanno colpiti e che li rendono particolarmente sensibili, tuttavia la ragazza mi ha colpita maggiormente per la sua tenacia e la sua grinta nell'affrontare le difficoltà, oltre alla voglia e alla determinazione nell'inseguire e realizzare il suo sogno. 
La storia d'amore è tenera e piacevole da leggere, si sviluppa con delle tempistiche giuste e lascia qualche sorpresa al lettore soprattutto nel finale, che io ho gradito.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Terra 2

martedì 4 novembre 2025

[Libri] La bella e il campione di Ilsa Madden-Mills

Titolo: La bella e il campione
Autore: Ilsa Madden-Mills
Editore: Always Publishing
Pagine: 336
ISBN: 9791255170983

La vita di Ronan Smith, acclamato quarterback dei NY Pythons, è stata completamente stravolta dal maledetto incidente stradale che l'ha lasciato senza una carriera e senza l'amore della sua vita. Poi, in una indimenticabile serata, quando incontra una bellissima ragazza travestita da principessa Leia, per una notte trova la forza di lasciarsi alle spalle dolore e sensi di colpa. Sono trascorsi due anni dalla serata in cui, agghindata da personaggio di Star Wars, Nova Morgan ha fatto colpo sul quarterback più sexy della Lega Football e la sua vita da allora è cambiata molto: ha lasciato la Grande Mela per tornare nella piccola Blue Belle, in Texas, si ritrova a doversi occupare della sorella adolescente e a trovarsi anche un nuovo lavoro. Ciliegina sulla torta? Le amate rose di sua madre sono appena state schiacciate dall'auto della fidanzata infuriata del suo vicino di casa texano! Pronta a litigare, Nova va ad affrontare lo statuario vicino e lo shock che la investe è paralizzante: davanti a lei c'è Ronan, il protagonista della notte più bella e più umiliante della sua vita… e lui non si ricorda minimamente di lei. Per dare una svolta alla propria vita, Ronan è diventato il coach di football del liceo di Blue Belle e porta sulle spalle le speranze di vittoria tutta la cittadina. È talmente adorato lì che chiunque si prodiga affinché Ronan non lasci mai Blue Belle, e quale modo migliore che trovargli una moglie del posto? Stanco dei tentativi di accasarlo, però, Ronan propone alla biondissima e vivace vicina di casa di fingersi la sua fidanzata. Eppure, c’è qualcosa di più che inconsciamente lo spinge verso Nova. Che sia lei la scintilla di cui aveva bisogno per ridare luce alla sua vita, proprio come quella ragazza travestita da Principessa Leia, due anni prima? Una notte è bastata per invaghirsi, una finta relazione è sufficiente per conoscersi a fondo. Ma arriverà l'amore a spazzare via i fantasmi del passato?


Ho scoperto questa autrice soltanto pochi mesi fa ma sono stata piacevolmente colpita dal suo stile di scrittura e mi sono ripromessa di recuperare tutti i suoi titoli. 
Questo romanzo, sulla carta, potrebbe sembrare banale e scontato visto che i due protagonisti sono una ex reginetta di bellezza e un campione di football ma, in realtà, nasconde tante tematiche che rendono alcuni passaggi particolarmente toccanti e che, nel complesso, mi hanno tenuta incollata alle pagine facendomi ridere e commuovere.
Mi sono piaciuti moltissimo sia Nova che Ronan, entrambi ben delineati e perfetti nel proprio ruolo, ho apprezzato anche l'ambientazione in Texas che, con tradizioni e caratteristiche specifiche viene integrata nella storia fondendo la sua cultura con la modernità del racconto.
Personalmente non amo molto i finali con il salto temporale che analizza l'andamento della coppia nel futuro e che qui è presente come in quasi tutti i romance ma, in questo caso, si è amalgamato bene nel contesto e la sua brevità è stata un punto a favore.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Dominio mini 1

venerdì 31 ottobre 2025

[Libri] La sindrome di Didone. Superbia di Christina Mikaelson

Titolo: La sindrome di Didone. Superbia
Autore: Christina Mikaelson
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 560
ISBN: 9788855441537

Le vicende tormentate di un gruppo di maturandi alle prese con primi amori, amicizie complicate e gelosie sconvolgenti. Dopo aver accettato di essere irrimediabilmente attratti l'una dall'altro, Caterina e Adriano hanno stabilito una tregua, pur non avendo ancora rivelato a nessuno la verità sulla loro finta relazione. Il precario equilibrio, però, si rompe nel momento in cui il rapporto tra Leonardo e Beatrice comincia a incrinarsi. Quando alcuni segreti vengono svelati e alcune verità che tutti credevano sepolte riemergono con prepotenza, Cat, Adriano e Leonardo dovranno fare chiarezza in loro stessi e capire cosa provano davvero. Cat preferirà Adriano oppure tenterà di conquistare Leonardo?


Dopo aver letto il primo volume di questa trilogia, a inizio anno, mi ero ripromessa di andare avanti e ho colto l'occasione appena ho potuto, approfittando anche dell'audiolibro che ha sicuramente reso più scorrevole la lettura. Infatti, grazie allo stile dell'autrice che si è riconfermato scorrevole e coinvolgente, mi sono immersa tra le tante pagine arrivando al finale quasi senza accorgermene.
La storia di Caterina e Adriano prosegue da dove si era interrotta nel titolo precedente e, come facilmente prevedibile, subisce una giusta evoluzione, non senza intralci e qualche colpo di scena inaspettato. Ho apprezzato anche il ruolo assegnato ad altri personaggi come Micaela, Beatrice e Fabrizio, che con la loro presenza più marcata hanno reso la trama più varia e articolata.
Come già accaduto con "Tracotanza" l'aspetto che ho gradito maggiormente è stato la capacità del romanzo di trascinarmi nei ricordi dell'adolescenza, grazie a descrizioni accurate e piccoli accorgimenti che mi hanno riportata indietro di alcuni anni.
La conclusione crea un giusto clima di tensione e incertezza che prepara al libro finale ed è riuscita a incuriosirmi moltissimo, anche perché presagisce un cambio di ambientazione visto che si parlerà della gita scolastica a Barcellona.
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Tucano media 1-3

giovedì 30 ottobre 2025

[Libri] L'amante perduta di Shakespeare di Felicia Kingsley

Titolo: L'amante perduta di Shakespeare
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 320
ISBN: 9788822793515

Nick Montecristo ha ventisei anni e ha già vissuto nove vite. Evaso dal carcere in cui era rinchiuso grazie all’aiuto di un generoso e astuto mentore, Nick si reinventa ancora una volta nei panni di ladro di opere d’arte su commissione. La sua cultura, il suo ingegno e l’indiscusso fascino sono preziosi sul campo e lo rendono sin da subito uno dei più desiderati del settore. Il primo committente che richiede i suoi servizi di “consulenza” è un ricco collezionista inglese di libri rari. Nick dovrà recuperare per lui una delle poche e ambite copie del First Folio di Shakespeare, che anni prima gli è stata soffiata con l’inganno da un barone-rivale. Ora che quest’ultimo è deceduto e i suoi beni sono passati al figlio, è il momento giusto per pareggiare i conti. Nick si reca così nella villa del barone sul Lago di Como per portare a termine la sua missione. Ha un piano preciso e accurato, solo che non ha messo in conto l’intromissione di Angelica, un’imprevista contendente all’eredità. Giovane, bellissima e impulsiva, Angelica è determinata a prendersi ciò che è suo e trascinare Nick nella soluzione di un enigma che potrebbe rivelarsi più grande di loro. E il ladro gentiluomo potrebbe trovarsi seriamente distratto dall’avvenente ereditiera...


Questo titolo mi ha incuriosita sin dalla sua uscita perché il protagonista è Nick Montecristo, l'affascinante e misterioso ladro professionista che ho già conosciuto nel romanzo "Prima regola: non innamorarsi". In realtà, sul piano temporale, le vicende raccontate in quest'opera si collocano prima e qui viene anche analizzato il passato del ragazzo e la sua "trasformazione" in ciò che conosciamo, con chiari riferimenti a Edmond Dantès.
L'autrice ha saputo bilanciare bene la parte romance con l'indagine in merito al "First Folio", l'opera prima di Shakespeare attorno alla quale ruotano varie teorie. 
Per quanto il personaggio di Angelica non mi abbia convinta completamente ho trovato la trama ben strutturata, soprattutto perché pagina dopo pagina la realtà si mescola con la fantasia, rendendo difficile al lettore tracciare un confine ma creando una storia piacevolissima che mi ha lasciato tanti spunti da approfondire.
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Mercurio 7

mercoledì 29 ottobre 2025

[Libri] Il petalo cremisi e il bianco di Michel Faber

Titolo: Il petalo cremisi e il bianco
Autore: Michel Faber
Editore: Einaudi
Pagine: 985
ISBN: 9788806221478

Londra 1875. Dall'esile candela della sua stanza nel bordello della terribile Mrs Castaway, Sugar, una prostituta di diciannove anni, la più desiderata in città, cerca la via per sottrarre il proprio corpo e l'anima al fango delle strade. Dai vicoli luridi e malfamati Michel Faber ci guida, seguendo la scalata di Sugar, fino allo splendore delle classi alte della società vittoriana, dove violiamo l'intimità di personaggi terribili e fragili, comunque indimenticabili. Come Rackam, il giovane erede di una grande fortuna che diverrà l'amante di Sugar, e sua moglie, l'angelica e infelice Agnes.


Ho quasi sempre sentito parlare di questo romanzo come di un capolavoro e quindi ero molto curiosa di leggerlo, anche se la mole di pagine mi ha sempre frenata, non avendo mai trovato il periodo più adatto. Finalmente, grazie alla reading challenge e a un GdL interno organizzato con alcune compagne di squadra, è arrivata l'occasione giusta.
Quello che mi ha colpito sin dalle prime battute è lo stato lo stile narrativo decisamente originale: il lettore, infatti, viene guidato all'interno della storia da un narratore onnisciente che, andando avanti nei capitoli, si perde un po' tra le pagine per tornare nelle battute finali.
Ho trovato ben sviluppata l'ambientazione, con descrizioni accurate delle vie malfamate di una Londra ottocentesca che sono riuscita ad avere davanti agli occhi in tutta la sua spietatezza. 
Purtroppo, però, ho riscontrato alcune note negative, prima fra tutti la protagonista Sugar, un personaggio che, sulla carta, sarebbe potuta essere straordinaria ma che, da un certo punto della narrazione in avanti, cambia totalmente in peggio, diventando succube degli eventi e perdendo ogni caratteristica di superiorità dimostrata fino a quel momento. Chi ho apprezzato di più è stata invece Emmeline Fox, che ho trovato coerente in tutto il suo percorso.
Mi è piaciuta l'idea di chiudere il cerchio attraverso la prima figura incontrata in apertura ma, per tutto il resto, la conclusione è stata ciò che mi ha delusa maggiormente. Non mi aspettavo un'interruzione così netta e improvvisa che ha lasciato in sospeso le sorti di gran parte dei personaggi principali.
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Colomba grande 1