martedì 25 febbraio 2025

[Libri] La donna pittora di Maria Attanasio

Titolo: La donna pittora
Autore: Maria Attanasio
Editore: Sellerio Editore
Pagine: 20

La storia di Annarcangela, donna pittora del Settecento, quel secolo contraddittorio oscillante tra repressione e ribellione, in cui ancora la pittura non era considerato esattamente un «mestiere da donne». A lei, poi dimenticata dall’agiografia ufficiale e dalla storia locale Maria Attanasio, tra creatività e memoria, restituisce parola e identità con una scrittura poetica efficace e assolutamente unica.


Questo racconto è davvero breve, considerando che parte del volume è occupato da spiegazioni in merito all'intenzione dell'autrice di ridare lustro a una figura dimenticata e al contesto storico.
Lo stile dell'autrice, molto ricercato, è adatto alla vicenda descritta ma rallenta moltissimo la lettura e richiede una concentrazione massima. 
Purtroppo la parte narrativa è ridotta all'osso e non permette di approfondire Annarcangela, rendendo così vano il fine di far conoscere al pubblico questa donna. Infatti, quella che dovrebbe essere la protagonista, non viene caratterizzata, limitandosi a pochi cenni biografici che non soddisfano la curiosità del lettore.
Personalmente ho trovato molto più interessante la storia del dipinto e del suo ritrovamento, ancora di più perché il Santuario del SS. Crocifisso del Soccorso esiste realmente a Caltagirone. 
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Scorpione media 1-2

Nessun commento:

Posta un commento