Titolo: Miss Bee e il principe d'inverno
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 256
ISBN: 9788830462694
Derbyshire, dicembre 1924. È un freddo Natale ad Alconbury Hall, la residenza di campagna della nobile famiglia Lennox. Così freddo che nemmeno generose dosi di sherry riescono a riscaldare la mente e il cuore di Lady Millicent Carmichael, mentre detta le sue scandalose memorie alla nuova segretaria. Eppure, la giovane assistente improvvisata, che risponde al nome di Beatrice Bernabò detta Miss Bee, non potrebbe avere cuore e mente più caldi, anzi, incandescenti. Merito forse della splendida atmosfera di Alconbury Hall, coi camini accesi e scoppiettanti, le cene eleganti, le singolari e allegre tradizioni britanniche da onorare. Merito più probabilmente del visconte, l'affascinante Julian Lennox. Né va tralasciata l'eccentrica combriccola di convitati, a cominciare dal tenebroso Alexander, cugino di Julian con ascendenze russe, bello in maniera insopportabile ma dall'aria cupa e angustiata, un vero principe d'inverno. Beatrice però ancora non riesce a cogliere il sottobosco di tensioni che attraversa quella conturbante atmosfera natalizia. Tensioni che presto sfoceranno in eventi di crescente gravità: l'accusa di furto è soltanto l'inizio… Riuscirà Miss Bee a venire a capo dell'imprevedibile e pericoloso enigma?
La Gazzola è sempre una garanzia per passare qualche ora di spensieratezza, ritrovandosi immersi in una storia che riesce a coinvolgere e appassionare, i suoi libri però hanno il difetto di finire troppo presto!
In questo secondo volume della nuova serie dedicato a Miss Bee, la giovane italiana emigrata sul suolo britannico, l'ambientazione è ancora più caratteristica del precedente, visto che la vicenda si svolge nel paesaggio rurale del Derbyshire nel periodo natalizio.
Il caso raccontato è, in realtà, formato da tanti piccoli misteri che coinvolgono i personaggi presenti nella residenza dei Lennox per le festività, tutti ben tracciati.
Mi è piaciuta l'evoluzione del rapporto tra Beatrice e Julian, così come ho apprezzato il ritorno di Archer, anche se personalmente continuo ad avere una preferenza per il visconte. Lady Octavia si è confermata perfetta nel suo ruolo, mentre avrei approfondito maggiormente Alexander e i suoi tormenti per la tragica storia d'amore.
Inaspettatamente struggente e doloroso il finale, fortunatamente non si dovrà aspettare molto per avere tra le mani il seguito visto che uscirà a metà marzo.
Voto: 4,5/5
Travelbook nello Spazio: Acquario mini 2
Nessun commento:
Posta un commento