martedì 27 gennaio 2026

[Libri] Gioco di sponda di Carmen Laterza

Titolo: Gioco di sponda
Autore: Carmen Laterza
Editore: Libroza
Pagine: 290
ISBN: 9781803310725
Serie: Le indagini di Agata Cornero (Vol. 2)

Mentre il freddo dicembre avvolge Fonterone, la tranquilla routine di Agata Cornero viene interrotta da un invito speciale: la contessa Caterina Brandolini da Mosto organizza un'elegante asta di beneficenza per raccogliere fondi per l'associazione ucraina nata in memoria della sua collaboratrice, Maria Melnyk. La serata, ospitata nel più raffinato ristorante della città, promette di essere memorabile, con opere di artisti locali e un esperto banditore a condurre l'asta. Ma dietro la facciata scintillante si nasconde un pericolo letale. Prima che l'asta abbia inizio, una famosa pittrice viene trovata senza vita nella toilette del ristorante. Colpita al petto, la donna, conosciuta tanto per il suo talento quanto per la sua turbolenta vita sentimentale, lascia dietro di sé un mistero fitto e un'atmosfera di sospetti. Chi poteva volerla morta? Spinta dalla sua naturale curiosità e con l'aiuto della sua stravagante combriccola di amici, Agata si immerge nel mondo dell'arte, scoprendo un universo insospettabile fatto di invidie, ambizioni, rivalità e rancori, dove nulla è come sembra e nessuno è davvero chi dice di essere. Ogni opera d'arte nasconde una storia, ogni artista un motivo per mentire. Per scoprire la verità, Agata deve imparare a giocare di sponda: osservare ogni dettaglio, analizzare ogni mossa, e scoprire le intenzioni nascoste di persone che sembrano avere tutte un doppio scopo. Perché anche in una piccola città di provincia come Fonterone possono nascondersi segreti inconfessabili e ogni indizio può rivelarsi il tassello di un puzzle intricato.


Dopo aver scoperto e apprezzato il primo volume della serie, ho deciso di proseguire subito con il secondo, vista anche la velocità con la quale scorrono queste storie.
Ammetto che questo titolo mi è piaciuto un po' meno, probabilmente perché mi è sembrato che l'attenzione fosse meno focalizzata sulla protagonista rispetto al precedente. Qui, infatti, viene dato molto più spazio al gruppo formato da Franca, Loretta, Paola e Toni, che si improvvisano detective a caccia di prove e si trovano coinvolti in avventure decisamente particolari. 
Mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in più sul progredire della vita personale di Agata, visto che manca tutta la parte sentimentale che mi pare di percepire in sottofondo ma che rimane ancora quasi del tutto sopita.
L'ambiente descritto è quello delle opere d'arte, vengono svelati retroscena riguardanti aste, compravendite e giri poco chiari. La parte investigativa non mi ha appassionata come mi aspettavo ma, in generale, è stata comunque una lettura piacevole che ha confermato il mio interesse verso questa saga.
Voto: 4/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 9

Nessun commento:

Posta un commento