martedì 15 febbraio 2011

La cena di San Valentino

Oggi vi mostro cosa ho preparato ieri sera, San Valentino, per cena... tutto a base di cuori! Questo è il menu, ho trovato i pdf stampabili qui sul blog Catch my party, ho usato uno dei "Food tents" modificato nelle misure e ho aggiunto la scritta! All'interno ho stampato le pietanze della serata! Dallo stesso blog ho preso anche le bandierine e i toppers rotondi che ho semplicemente stampato su carta (le prime) e cartoncino (i secondi) color panna, ritagliato e incollato sugli stecchini!
Come antipasto ho preparato delle semplicissime tartine in due varianti! Per le tartine con crema al tonno ho tagliato la base con la formina a cuore sul pane da tramezzini, l'ho spalmata con una crema ottenuta frullando molto velocemente nel mixer 40 gr di philadelphia con 80 gr di tonno all'olio d'oliva e ho coperto con un altro cuore di pane.
Le tartine con cuore di salmone hanno invece la base tagliata a cuore nel pane da tramezzini che ho spalmato con un velo di philadelphia e ho coperto con del salmone affumicato tagliato con la stessa formina (e con l'aiuto delle forbici!).
Come primo ho preparato dei cuoricini di patate in salsa rosa. Gli gnocchi li ho acquistati già pronti e li ho conditi con un sugo semplicissimo a base di polpa di pomodoro e panna da cucina.
Abbiamo volutamente omesso il secondo e siamo passati direttamente al dolce: budini alla vaniglia e cocco su letto di cioccolato con dolcetti al cocco!
Il nome altisonante che mi sono divertita ad assegnare a questo piatto rivela invece un semplicissimo budino creato utilizzando l'apposito preparato in polvere alla vaniglia al quale ho aggiunto, come variante personale, due cucchiai di farina di cocco, ho fatto addensare con mezzo litro di latte e li ho formati nel nuovissimo stampo in silicone a forma di cuoricini acquistato pochi giorni fa! Ho servito i budini su una cremina ottenuta facendo sciogliere a bagnomaria un po' di cioccolato al latte spezzettato con qualche cucchiaino di panna liquida. Per accompagnare ho realizzato i dolcetti al cocco, una ricetta strepitosa trovata sul blog Meringhe alla panna, precisamente qui. Ho ridotto di un terzo le dosi ottenendo 15 dolcetti, di seguito vi riporto la ricetta con le mie quantità!

INGREDIENTI
83 gr di farina di cocco
50 gr di zucchero semolato
1 uovo

In una ciotola ho messo il cocco, lo zucchero e l'uovo, ho mescolato con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ho formato delle palline. Le ho disposte su una teglia coperta di carta da forno e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento