lunedì 7 febbraio 2011

Plumcake al formaggio con olive e pomodori secchi

Oggi vi propongo una ricetta veloce da preparare e molto sfiziosa! L'ho trovata sul numero 5/2011 del settimanale TV Sorrisi e Canzoni, dove Benedetta Parodi cura uno spazio dedicato alle ricette dei lettori!
Questo plumcake è ottimo per i futuri picnic primaverili e, tagliato a piccoli pezzetti, anche per un buffet salato.
Rispetto all'originale ho modificato leggermente la quantità e il tipo di formaggio usato, la prossima volta penso che ridurrò un po' anche la quantità di olio.

INGREDIENTI:
150 gr di farina
3 uova
1 bustina di lievito granulare (Mastrofornaio)
70 gr di formaggio masdamer
120 gr di latte
80 gr di olio
sale q.b.
20 gr di pomodori secchi
40 gr di olive verdi denocciolate

Ho rotto le uova in una ciotola e le ho sbattute, poi ho aggiunto la farina setacciata e mescolato. A questo punto ho unito il latte, l'olio e il lievito (aggiungendo un po' di zucchero per aiutare la lievitazione come suggerito sulla confezione). Ho tagliato il formaggio a pezzetti e l'ho unito al composto, ho regolato di sale. Infine ho aggiunto le olive e i pomodori secchi tritati grossolanamente. Ho imburrato e infarinato uno stampo da plumcake e vi ho versato l'impasto ottenuto (piuttosto liquido). Ho lasciato lievitare per 30 minuti, poi l'ho messo in forno già caldo a 180° e cotto per 30 minuti.
Con questa ricetta (pubblicata sul mio blog di cucina Dolci Fornelli) partecipo al contest "Il plumcake: dal dolce al salato" organizzato dal blog fusillialtegamino.

2 commenti:

  1. Che bel plumcake salato.
    Grazie per aver partecipato e buona fortuna per il contest.
    vado ad inserirti subita nella lista.
    Alla prossima e bacioni.

    RispondiElimina