giovedì 14 aprile 2011

Muffins alla confettura di more

Cosa fare con della buonissima confettura di more fatta in casa? Ovviamente muffins!!
La ricetta di base è la stessa che ho usato per i mini muffins alla confettura di pesche e proviene dal blog Menta e Cioccolato.
In questo caso ho usato mezza dose (il doppio dell'altra mia ricetta) e ho ottenuto 12 mini muffins e 6 muffins.

INGREDIENTI:
2 uova
50 gr di burro
160 gr di marmellata di more
2 cucchiai di latte
55 gr di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito
150 gr di farina 00
un pizzico di sale

Ho sciolto il burro al microonde e lasciato raffreddare. In una ciotolina ho sciolto la marmellata con un cucchiaio di latte. In un'altra ciotola ho messo la farina setacciata e il lievito e ho amalgamato bene. Con le fruste elettriche ho montato l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, poi ho aggiunto il burro, il composto di marmellata e latte e infine la farina a pioggia, mescolando mano a mano. Ho riempito gli stampi da muffins nei quali ho messo i pirottini monouso e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento