venerdì 22 luglio 2011

Tele da ricamo tinte a mano

Qualche anno fa, dopo aver letto sui forum di punto croce le tecniche di colorazione delle tele da ricamo con metodi e ingredienti naturali (ad esempio qui sul forum XSP), decisi di provare! Feci l'esperimento con dei piccoli pezzi di tela aida e utilizzai infuso al mirtillo, caffè e zafferano ottenendo rispettivamente un rosa/lilla, un marroncino tenue e un giallo piuttosto acceso!
Qualche settimana fa, preparando i materiali necessari per la realizzazione dei due biscornu in programma per il SAL Barbara Ana su XSP, ho notato che sarebbe stato carino utilizzare delle tele colorate di base e quindi ho di nuovo sperimentato!
Questi sono i due pezzi di tela aida 72, in origine bianchi, che ho colorato con tre bustine di infuso al mirtillo, fino ad ottenere un colore rosa. Serviranno per il Kokeshi Biscornu, che era la tappa di giugno e spero di riuscire a recuperare entro la fine di questo mese:
Questi invece sono i due pezzi di aida 72 bianca che ho colorato con tre bustine di tè per ottenere questo bel beige/marroncino. Serviranno per il Summer Biscornu, da ricamare entro la fine di agosto:

1 commento: