martedì 24 aprile 2012

[Ricetta] Torta al cocco

L'altro giorno cercavo ricette di marmellate e confetture on-line, ho intenzione di comprare le fragole e provare qualche nuova ricetta nei prossimi giorni! Sono capitata sul blog Dulcis in Furno e, tra le tante delizie che ho trovate, mi ha colpita la ricetta di una invitantissima torta al cocco! Se cercate nelle mie ricette ne troverete parecchie con questo ingrediente, lo adoro! Quindi come non provarla?
La ricetta originale prevede l'utilizzo nell'impasto dello yogurt al cocco, io avevo solo quello bianco in casa e ho rimediato aumentando un po' la quantità della farina di cocco, il risultato è stato ottimo!

INGREDIENTI:
3 uova
200 gr di zucchero semolato
180 gr di farina 00
1 bustina di lievito in polvere vanigliato per dolci
50 gr di burro
125 gr di yogurt bianco dolce
130 gr di farina di cocco

Ho messo le uova in una ciotola, ho aggiunto lo zucchero e ho montato con le fruste elettriche, quindi ho aggiunto la farina setacciata, lo yogurt e il burro precedentemente fuso al microonde. Ho amalgamato bene il tutto e, in ultimo ho unito la farina di cocco e la bustina di lievito. Ho mescolato bene e ho versato il composto ottenuto in uno stampo rotondo da 26 cm di diametro. Io ho usato la carta forno, in alternativa si può imburrare e infarinare.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, controllando che fosse pronta con lo stecchino.
Approfitto di questo post per mostrarvi, con orgoglio, la mia prima alzatina, acquistata all'IKEA con il famoso buono che Marco mi aveva regalato a San Valentino, da quando l'ho presa fa bella mostra di sé sul mobile della cucina e, ahimé per la nostra linea, contiene quasi sempre qualche dolce!

2 commenti:

  1. Io adoro le torte al cocco, soprattutto in estate e servite fresche! Prendo nota di questa ricetta..con lo yogurt verrà sicuramente molto morbida dentro!
    Ah..complimenti per la scelta dell'alzatina!;)

    RispondiElimina
  2. Una nuvola è questa torta golosissima!!! Che buono il cocco! Da provare!

    RispondiElimina