lunedì 30 aprile 2012

Project Life - Marzo 2012

Questo mese arrivo proprio all'ultimo minuto per mostrarvi le due facciate di "Marzo" del mio Project Life, con le quali partecipo all'iniziativa "Il LO del mese prima" sul forum ASI!
Adesso, visto che il mese è praticamente finito, mi metterò subito al lavoro con le facciate di aprile!
Ecco la prima facciata nel dettaglio:
Casella 1: calendario "March" free dal blog I love it all (qui) stampato su cartoncino bianco rigato. Ho sporcato i bordi con il tampone verde Versacolor (22 fresh green) e l'ho incollato su un cartoncino verde che gli fa da cornice!
Casella 2: foto della cagnolina arrivata a sorpresa il 7 marzo, era già stata protagonista della foto 10 del 52 week project!
Casella 3: card free dal blog Misstiina (qui), l'ho stampata su cartoncino bianco rigato e ho sporcato i bordi con il tampone rosa Versacolor (34 orchid), ho scritto il journaling a mano con la penna gel viola e ho timbrato la data con lo stesso tampone rosa, utilizzando un timbro da ufficio.
Casella 4: foto della mimosa che mi ha regalato Marco!
Casella 5: card free dal blog BackToPaper (qui), ho sporcato i bordi con il tampone arancione Versacolor (13 orange), ho scritto la ricetta a mano con la penna gel arancione e ho timbrato la data con lo stesso tampone arancione, utilizzando un timbro da ufficio.
Casella 6: foto della torta al cacao e mele
Casella 7: card free dal blog Sweetly Scrapped (qui), bordi sporcati con il tampone marrone Stamperia (WKP03G), ricetta scritta a mano con la penna gel marrone, data timbrata con lo stesso tampone marrone, utilizzando un timbro da ufficio.
Casella 8: foto dei muffins salati con patate e pancetta.
Casella 9: foto scattata il 15 marzo ai fiori della piantina di rosmarino che abbiamo in terrazzo!
Seconda facciata nel dettaglio:
Casella 1: foto scattata il 16 marzo all'IKEA di Ancona, già protagonista della settimana 11 del 52 week project!
Casella 2: card free dal sito di Becky Higgins (qui, questa in particolare fa parte del set "cobalt") stampata su cartoncino bianco rigato, ho sporcato i bordi con il tampone blu Versacolor (18 royal blue), il journaling è scritto a mano con penna gel argento, ho aggiunto il marchio "IKEA" stampato su cartoncino bianco con i bordi sporcati con lo stesso tampone blu.
Casella 3: foto del piedistallo e dei portavasi acquistati all'IKEA sistemati in casa con le piantine!
Casella 4: card free dal blog Misstiina (qui) stampata su cartoncino bianco rigato, ho sporcato i bordi con il tampone rosa Versacolor (34 orchid).
Casella 5: foto del pacco arrivato da Trnd per il progetto "Cuore di Brodo Pesce Knorr", ho aggiunto un pezzetto di carta verde da stampante sulla quale ho scritto con la penna gel verde.
Casella 6: card free dal blog Beautiful Mess (qui) per celebrare la primavera, ho sporcato i bordi con il tampone giallo Versacolor (11 canary).
Casella 7: locandina stampata dell'evento "Il giardino in mostra" al Centro Commerciale Gran Sasso (TE).
Casella 8: foto della locandina "modificata" da un nostro amico! Ho aggiunto una freccia di feltro arancione (che mi ha regalato Maria Grazia ad un meeting ASI Abruzzo-Molise tempo fa) che collega le caselle 7 e 8 per far capire il gioco di parole!
Casella 9: foto scattata a me e un'amica la stessa sera al Centro Commerciale Gran Sasso (TE), ho aggiunto la data timbrata su carta da stampante rosa con il tampone fucsia Versacolor (34 orchid), utilizzando un timbro da ufficio.
Potete trovare le pagine precedenti qui:
Copertina
Gennaio
Febbraio

domenica 29 aprile 2012

52 week project: 17/52 e Fritto Misto ad Ascoli Piceno

La foto di questa settimana del 52 week project è stata scattata lo scorso mercoledì 25 aprile ad Ascoli Piceno!
Dal 25 aprile al 1 maggio infatti, nella bellissima città marchigiana c'è la manifestazione Fritto Misto dove si possono assaggiare tantissime specialità della cucina italiana e internazionale, se siete in zona vi consiglio di partecipare!
Vi lascio un breve reportage fotografico di quello che abbiamo mangiato, tutto ottimo!

Fish & Chips - Inghilterra
Crocchette ai 4 formaggi di Creta - Grecia
Pollo fritto (senza glutine) e Olive all'ascolana (senza glutine)
Oliva all'ascolana (senza glutine)
Tempura - Giappone
Cannolo siciliano - Sicilia
Anisetta Meletti

sabato 28 aprile 2012

Sfida Uso & Oso SDN - Cucito

La terza e ultima sfida di aprile delle Scrapper della Notte prevede la realizzazione di un progetto a scelta che contenga elementi tipici del cucito.
Io ho realizzato una card ispirandomi a quella trovata sul blog Paper & Cookies (qui), come spesso accade via Pinterest.
Ecco il mio lavoro, ho inserito metri da sarta (finti), bottone e nastrino:
La base è di cartoncino verde, sopra ho intrecciato i finti metri da sarta della patterned Cosmo Cricket - Measuring Up (CSP680), ho aggiunto un nastrino di raso giallo, un bottone rosso e la scritta "auguri" timbrata con il tampone rosso Versacolor (14 scarlet) su cartoncino color crema al quale ho sporcato i bordi con il tampone turchese Versacolor (19 cyan).
Questo mese sono riuscita a partecipare a tutte le sfide proposte sul sito Scrapper della Notte!!

Sfida Uso & Oso SDN - LO ingredienti

Una delle tre sfide del mese di aprile delle Scrapper della Notte prevede la realizzazione di un LO che abbia determinati "ingredienti", nello specifico almeno 3 foto, almeno un timbro e cuciture (a macchina, a mano o finte). Ci credete che questo è il primo LO che realizzo nel 2012?
Comunque eccolo!
Ho usato foto della scorsa estate, considerando i miei lunghi tempi di realizzazione di LOs e il fatto che le foto principali del 2012 le sto "scrappando" con il Project Life preferisco smaltire gli arretrati del 2010 e 2011!
Il LO è dedicato al Country Day, una sagra a tema alla quale abbiamo partecipato nell'agosto 2011, molto simpatica! Ho usato 4 foto e il bigliettino da visita del gruppo che si è esibito, il timbro è la mucca in basso a destra (ho timbrato anche la data usando un datario da ufficio, vale anche quello?), le finte cuciture le ho realizzate a mano sul bordo!
Per la base ho usato un cartoncino a pois che faceva parte di un kit acquistato tempo fa al Lidl, ho sporcato i bordi con il tampone marrone Stamperia (WKP03G) e ho realizzato le finte cuciture con la penna gel marrone. Il titolo è tagliato nel cartoncino rigato marrone con la Big Shot e la fustella Sizzlits Decorative Strip - Tim Holtz Alterations "Vintage Market" (656623), con lo stesso cartoncino ho creato le cornici per le due foto centrali.
La mucca è un timbro Fiskars che ho realizzato con il tampone marrone Stamperia su cartoncino color crema e ho applicato poi su cartoncino marrone per creare il contrasto. Infine, su un pezzetto di cartoncino crema ho scritto con la penna gel il nome del paese e ho timbrato la data, ho sporcato i bordi con il solito tampone marrone.

giovedì 26 aprile 2012

Una card a settimana 17

L'iniziativa "Una card a settimana" organizzata sul forum ASI questa settimana 17 è dedicata alla giornata della terra, celebrata lo scorso 22 aprile. L'elemento obbligatorio è quindi qualcosa che sia dedicato alla terra, come l'utilizzo di ritagli, qualcosa di riciclato o elementi naturali, animali, carte geografiche...
Insomma, la scelta era piuttosto ampia, io ho deciso di realizzare una card che volevo fare da tempo, a forma di casetta per gli uccellini!
Per tagliarla ho usato la Craft ROBO e i vari elementi di un file trovate sul blog Paper Complusions (qui). La base è tagliata su cartoncino marrone rigato, con lo stesso cartoncino ho creato il "tetto", per la parte frontale della casetta ho usato la patterned Stamperia SBB018 e ho sporcato i bordi con il tampone marrone Stamperia (WKP03G).
L'uccellino è tagliato su cartoncino color ruggine ed è embossato a caldo utilizzando il tampone Versamark e la polvere clear, ho aggiunto uno strass Artoz per fare l'occhietto! Infine ho tagliato il ramo con le foglie sul cartoncino verde e ho aggiunto un fiore tagliato su carta rossa con il punch apposito, anche qui ho messo uno strass Artoz.

martedì 24 aprile 2012

[Ricetta] Torta al cocco

L'altro giorno cercavo ricette di marmellate e confetture on-line, ho intenzione di comprare le fragole e provare qualche nuova ricetta nei prossimi giorni! Sono capitata sul blog Dulcis in Furno e, tra le tante delizie che ho trovate, mi ha colpita la ricetta di una invitantissima torta al cocco! Se cercate nelle mie ricette ne troverete parecchie con questo ingrediente, lo adoro! Quindi come non provarla?
La ricetta originale prevede l'utilizzo nell'impasto dello yogurt al cocco, io avevo solo quello bianco in casa e ho rimediato aumentando un po' la quantità della farina di cocco, il risultato è stato ottimo!

INGREDIENTI:
3 uova
200 gr di zucchero semolato
180 gr di farina 00
1 bustina di lievito in polvere vanigliato per dolci
50 gr di burro
125 gr di yogurt bianco dolce
130 gr di farina di cocco

Ho messo le uova in una ciotola, ho aggiunto lo zucchero e ho montato con le fruste elettriche, quindi ho aggiunto la farina setacciata, lo yogurt e il burro precedentemente fuso al microonde. Ho amalgamato bene il tutto e, in ultimo ho unito la farina di cocco e la bustina di lievito. Ho mescolato bene e ho versato il composto ottenuto in uno stampo rotondo da 26 cm di diametro. Io ho usato la carta forno, in alternativa si può imburrare e infarinare.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, controllando che fosse pronta con lo stecchino.
Approfitto di questo post per mostrarvi, con orgoglio, la mia prima alzatina, acquistata all'IKEA con il famoso buono che Marco mi aveva regalato a San Valentino, da quando l'ho presa fa bella mostra di sé sul mobile della cucina e, ahimé per la nostra linea, contiene quasi sempre qualche dolce!

lunedì 23 aprile 2012

Sfida Uso & Oso SDN - acetato

Una delle sfide di questo mese delle Scrapper della Notte prevede l'utilizzo dell'acetato nei nostri lavori scrapposi!
Stavolta ho deciso di non creare la solita card (ma partecipando allo swap "Gli auguri fanno scrapBOOOM" dell'ASI nel quale ci scambiamo le cards di compleanno non sono mai abbastanza!) ma una scatolina!
L'ho ideata come party favor per una festa, magari di compleanno! La base è una pillow box tagliata su cartoncino giallo rigato con la Craft ROBO e il file acquistato sul sito My Scrap Chick (Ho Ho Ho Pillow Box dei dollar downloads), al centro del quale ho tagliato una "finestrella" a forma di stella (file scaricato qui sul blog SVG Cuts). All'interno della scatola, per chiudere la stella, ho messo un quadratino di acetato! Ho riempito con delle caramelle gommose e ho chiuso con un nastro di raso arancione!

52 week project: 16/52

Iniziamo la giornata e la settimana con la foto per il 52 week project!
Niente di particolarmente rilevante nella settimana 16, una nuova torta al cocco buonissima di cui a breve posterò la ricetta, qualche lavoretto di punto croce, scrap e ricamo su carta (anche loro prossimamente su questi schermi!) ma per il resto sono rimasta a casa con raffreddore, mal di gola e voce incerta...
La foto della settimana però è dedicata ad un "esperimento" che ho fatto ieri pomeriggio, non è qualcosa di commestibile come potrebbe sembrare ma è uno scrub esfoliante per le gambe! Nell'ultimo periodo mi sto documentando sull'eco-bio (a tal proposito avete visto che bello il doodle che Google ieri ha dedicato alla giornata della terra?!) e ho voluto provare questa "ricetta" trovata on-line (qui per la precisione).
In una ciotolina mescolare 2/3 di miele e 1/3 di olio di mandorle (io ho usato quello puro alle mandorle dolci de I Provenzali, acquistato da Acqua e Sapone), poi aggiungere zucchero q.b. per creare l'effetto esfoliante grazie ai suoi granuli. Massaggiare sulle gambe con movimenti circolari e poi sciacquare bene. Infine idratare le gambe con un po' di olio di mandorle. E' ottimo!!

sabato 21 aprile 2012

SAL Ricamo su carta - 1^ tappa

I primi di aprile ho aderito ad un SAL scovato sul blog Il mondo creativo di Francesca che mi ha molto incuriosita, infatti la tecnica è quella di ricamo su carta, della quale ero all'oscuro, e ho colto l'occasione per imparare qualcosa di nuovo!
Ieri ho terminato la quarta tappa, oggi inizio pubblicando la prima ma vi anticipo già che questa tecnica mi piace molto, è veloce da realizzare, molto versatile e il risultato che si ottiene è bellissimo!
Questo è il primo biglietto realizzato!
Ho ricamato il "rosone" con il mouliné DMC 824 ad un filo su cartoncino bianco, ho aggiunto un filo di mouliné metallizzato oro e, sotto il cartoncino, un foglio di carta blu, entrambi con gli angoli stondati con l'apposito punch.

giovedì 19 aprile 2012

Una card a settimana 16

Il vincolo della settimana 16 dell'iniziativa "Una card a settimana" organizzata sul forum ASI è "clean & simple". Rita ha anche suggerito tre blog da cui prendere spunto e io mi sono lasciata ispirare dallo sketch 186 proposto su Clean & Simple Stamping! Ok, in realtà ho fatto un mix tra lo sketch e uno scraplift della card di esempio realizzata da loro, che potete vedere nello stesso post, mi piaceva l'idea delle stelle!
Ecco la mia card:
Come base ho usato un cartoncino turchese, sopra ho messo carta azzurra, la striscia in basso è formata da cartoncino blu di base e carta bianca timbrata con tampone blu Versacolor (18 royal blue). Le stelle sono tagliate su patterned Stamperia SBB038 con la Big Shot e la fustella Originals Die "Stars #2" (654995).

mercoledì 18 aprile 2012

[Ricetta] Gelato alla stracciatella

Dopo tanto e su richiesta dell'uomo di casa ho deciso di cimentarmi nella preparazione del gelato! Questa volta esperimento con il gusto stracciatella, in realtà la ricetta è di Guido Martinetti (Grom) quindi c'è poco da sperimentare, il successo è assicurato!
INGREDIENTI:
250 gr di latte fresco intero
150 gr di panna fresca
90 gr di zucchero di canna bianco
10 gr di latte magro in polvere
60 gr di cioccolato al 70% di cacao

In un pentolino ho versato il latte e la panna, ho messo sul fuoco e ho portato vicino al punto di ebollizione. A questo punto ho aggiunto al composto, a pioggia, lo zucchero e il latte in polvere precedentemente mescolati insieme, frullando con il mixer a immersione per amalgamare bene il tutto. Quindi ho tolto dal fuoco e ho lasciato raffreddare.
Ho tagliato il cioccolato a pezzetti molto piccoli (si può usare il mixer) e, con un colino a maglie larghe, l'ho setacciato sul composto di fiordilatte raffreddato. Ho messo la miscela ottenuta nella gelatiera e ho fatto mantecare. Una volta pronto il gelato ho aggiunto i pezzi più grandi di cioccolato.