lunedì 28 aprile 2014

[Ricetta] Baci di meringa e Nocciolata

Cosa c'è di più facile e veloce da preparare con gli albumi avanzati se non le meringhe?!
L'altra sera mi sono cimentata e, grazie all'aiuto della planetaria, in pochissimo tempo ho sfornato queste delizie! Non contenta ho trovato l'abbinamento perfetto, ovviamente quello con la Nocciolata Rigoni di Asiago!
INGREDIENTI:
3 albumi
250 gr di zucchero semolato finissimo
Nocciolata Rigoni di Asiago

Nella planetaria ho messo a montare gli albumi con un pizzico di sale, poi ho aggiunto a pioggia lo zucchero e ho continuato a montare fino a ottenere un composto ben sodo.
Ho creato le meringhe con la sac à poche e il beccuccio a stella grande sulla teglia ricoperta di carta da forno e ho cotto in forno già caldo a 100° per 1 ora. Ho spento il forno e lasciato le meringhe all'interno fino al completo raffreddamento.
Per ottenere i baci ho spalmato sulla base della meringa la Nocciolata e ho accoppiato un'altra meringa.

Approfitto di questo post per mostrarvi le ultime golosità che ho ricevuto da Rigoni di Asiago!
Fiordifrutta Rosa Canina: confettura con bacche di rosa canina, frutto ricchissimo di vitamina C (presente fino a 50-100 volte in più rispetto agli agrumi tradizionali), ha un gusto intenso ed esclusivo e si accompagna a frullati, yogurt e formaggi stagionati.
Fiordifrutta Ribes nero: confettura con ribes del bosco, di cui conserva il caratteristico sapore, è ottima con gli arrosti e i formaggi a media stagionatura, oltre al più classico degli utilizzi, cioè spalmata sul pane!
Fiordifrutta Mandarino: marmellata realizzata esclusivamente con mandarini mediterranei, ha un gusto al tempo stesso dolce, zuccherino, aspro e acuto, l'uso migliore è sui formaggi freschi.

1 commento: