venerdì 10 luglio 2015

[Ricetta] Torta ricotta e uvetta

Questa torta è stata una piacevole sorpresa, realizzata al volo con della ricotta prossima alla scadenza che avevo in frigorifero, ha guadagnato un posto d'onore nel mio ricettario! La ricetta originale viene dal sito Cucina Naturale e sono dei muffin ricotta e mirtilli, io ho rivoluzionato un po' tutto, tenendo soltanto le dosi di base!


INGREDIENTI:
300 g di farina
300 g di ricotta
200 g di zucchero di canna
3 uova
100 ml di olio di semi di mais
1 punta di cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
1 bustina di lievito per dolci
uvetta q.b.

Per prima cosa ho rotto le uova e ho separato gli albumi e i tuorli, ho poi montato i primi a neve ben ferma.
In una ciotola ho amalgamato la ricotta con lo zucchero, ho quindi aggiunto la vaniglia, l'olio e i tuorli.
Ho setacciato la farina con il lievito e li ho uniti al composto, quindi ho aggiunto gli albumi montati e ho amalgamato mescolando dal basso verso l'alto. In ultimo ho unito un po' di uvetta.
Ho versato il composto in una tortiera con cerniera da 20 cm di diametro rivestita con la carta forno e ho aggiunto sulla superficie altra uvetta.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, controllando la cottura con lo stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento