martedì 16 agosto 2016

[Libri] Una piccola libreria a Parigi di Nina George




Titolo: Una piccola libreria a Parigi
Autore: Nina George
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: Copertina rigida
Pagine: 320
ISBN-10: 882005647X
ISBN-13: 9788820056476

Jean Perdu ha cinquant'anni e una libreria galleggiante ormeggiata sulla Senna, la Farmacia letteraria: per lui, infatti, ogni libro è una medicina dell’anima. Da ventun anni vive nel ricordo dell'amata Manon, arrivata a Parigi dalla Provenza e sparita all'improvviso lasciandogli soltanto una lettera, che Jean non ha mai avuto il coraggio di aprire. Ora vive solo in un palazzo abitato dai personaggi più vari: la pianista solitaria che improvvisa concerti al balcone per tutto il vicinato, il giovanissimo scrittore in crisi creativa, la bella signora malinconica tradita e abbandonata dal marito fedifrago. Per ciascuno Jean Perdu trova la cura in un libro: per tutti, salvo se stesso. Finché decide di mettersi in viaggio per cercare la donna della sua vita. Verso la Provenza e una nuova felicità.


Il cinquantenne Jean Perdu vive da 20 anni con il ricordo, all'apparenza sopito ma in realtà vividissimo, di un grande amore perduto. Il suo lavoro è quello di consigliare libri come cura per l'anima, attraverso il suo negozio, la Farmacia Letteraria, una chiatta ormeggiata sulle rive della Senna piena di libri e rimedi. Quando riceve una notizia sconvolgente decide di partire per risolvere delle questioni lasciate in sospeso. Questa ricerca, tanto dolorosa quanto necessaria, porterà nella vita di Perdu grandi cambiamenti: attraverso l'aiuto diretto e indiretto di persone che incontrerà nel suo percorso, infatti, riuscirà a risolvere i suoi dubbi e a fidarsi e ricomincerà a provare sentimenti sopiti per troppi anni. A fare da sfondo, il magico territorio della Provenza, con i suoi paesini caratteristici, i suoi odori, i suoi sapori e la sua gente. Non è un caso se, alla fine del romanzo, troviamo un elenco di ricette tipiche.
Il libro fa riflettere, è commovente e vero, parla di amore e insegna a non lasciar sfuggire le occasioni della vita.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro scritto da un'autrice
Reading Challenge GLDN 2016: B - presenza di una biblioteca / libreria

5 commenti:

  1. Questo libro, romantico e con la francia come sfondo, mi intriga molto; mi sa che seguiro' il tuo suggerimento, grazie!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giò a me è piaciuto, è malinconico ma molto bello!

      Elimina
  2. Ciao! sono sempre scappata da questo libro, ma adesso potrei pensare di dargli una possibilità :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Baba anche io all'inizio ero dubbiosa, ma mi sono ricreduta, mi è piaciuto molto!

      Elimina
  3. Un libro particolare, l'atto con un sorriso amaro, ma che ti fa sperare intensamente ( ..sperare perché non sembra così scontato ) in un lieto fine.

    RispondiElimina