mercoledì 21 settembre 2016

[Libri] Ho sposato una vegana di Fausto Brizzi




Titolo: Ho sposato una vegana
Autore: Fausto Brizzi
Editore: Einaudi
Formato: eBook
Pagine: 132
ISBN-10: 8858421744
ISBN-13: 9788858421741

Sposare una vegana può avere conseguenze imprevedibili. Puoi ritrovarti a brucare l'erba da un vaso sul terrazzo - perché nella casa di un vegano che si rispetti ogni pianta o fiore è commestibile - e sentirti in colpa per il dolore provocato a tutte le telline mangiate nella tua "crudele vita precedente". Seguire questa dieta, scopri inoltre, comporta un grande dispendio di energie e - chissà perché? - di denaro. Roba da diventare nervosi per davvero, ancor più quando, dopo mesi di torture, con sorpresa e quasi fastidio, sei costretto ad ammettere che i tuoi esami medici sono, per la prima volta, perfetti.


Ho sentito tanto parlare di questo libro, l'argomento trattato è particolare e molto attuale e proprio per questo i pareri che si trovano online sono piuttosto contrastanti. Io ho trovato lo stile di scrittura di Brizzi molto simpatico e leggero e per questo, grazie anche al numero ridotto di pagine, la lettura è stata molto veloce.
La vicenda tratta la reale esperienza dell'uomo con la moglie vegana estremista, l'attrice Claudia Zanella, dal primo incontro al periodo immediatamente precedente la pubblicazione del libro, quando la donna era incinta della loro figlia (nata a febbraio 2016).
Sicuramente l'atteggiamento di lei, soprattutto in persone onnivore, indispone, lui appare spesso vittima ma tenta più volte di trasgredire alle regole, alla fine riesce a trovare una sorta di compromesso con buona pace di tutti, lettori compresi.
In un periodo in cui la televisione abbonda di programmi culinari e il mercato propone sempre più spesso prodotti biologici e "vegan ok", il libro induce sicuramente a una riflessione, personalmente credo che, come in tutte le cose, in medio stat virtus.
Voto: 3/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro recensito sul blog Desperate Bookswife (4)

Nessun commento:

Posta un commento