mercoledì 25 ottobre 2017

[Libri] Dillo tu a mammà di Pierpaolo Mandetta




Titolo: Dillo tu a mammà
Autore: Pierpaolo Mandetta
Editore: Rizzoli
Formato: eBook
Pagine: 240
ISBN: 9788858689486

I sentimenti non sono semplici, ma con le parole lo diventano. L'amore è sempre una faccenda di famiglia. Samuele ne è convinto, mentre guarda fuori dal finestrino sul treno che da Milano lo trascina verso sud. Dopo essere fuggito per anni, è finalmente pronto a rivelare ai suoi genitori di essere omosessuale. Con lui c'è Claudia, la sua migliore amica, incallita single taglia 38 e unica donna di cui si fida. Appena arrivano a Trentinara, un grazioso borgo del Cilento, ad accoglierli ci sono i parenti al completo. E la sera, alla festa del paese, il papà ha un annuncio da fare: suo figlio e la fidanzata Claudia si sposeranno a breve. È un vero e proprio shock per Samuele: lui vuole sposare Gilberto, il compagno rimasto a Milano, proprio lo stesso uomo che lo aveva convinto a riavvicinarsi ai suoi. Ma nelle case del Sud è quasi una tradizione che sogni e desideri vengano condivisi in "famiglia": non solo con mamma e papà, ma anche con quella vecchia zia che si incontra una volta all'anno e persino con la vicina di casa. E così Samuele, per poter essere padrone della propria vita, dovrà fare i conti con un passato che vuole lasciarsi alle spalle; stavolta, però, non è disposto a scendere a compromessi. E adesso chi glielo dice a mammà?

La cosa che mi ha colpita maggiormente di questo romanzo è stata la bellissima evoluzione del personaggio. Il protagonista Samuele ci viene infatti presentato come un ragazzo fin troppo ansioso e insicuro, ma grazie al ritorno al suo paese natale riesce a chiudere situazioni del passato rimaste in sospeso e a crescere, superando le paure e affrontando la vita adulta.
I luoghi e le tradizioni del sud sono descritte con minuzia di dettagli e un pizzico di nostalgia. E' particolare la contrapposizione tra Milano e Trentinara come specchio dei pensieri e del carattere di Sam, è bello il suo ritorno al passato come tappa obbligata per maturare psicologicamente.
Anche Claudia, che dovrebbe dare forza all'amico e sembra, almeno sulla carta, il suo opposto grazie a un carattere forte e determinato e al suo essere fin troppo puntigliosa sul lavoro, in realtà si rivela debole sul piano personale, insicura con gli uomini e spaventata dall'essere adulta. La sua confessione mi ha fatto molta tenerezza e mi è piaciuto come l'autore abbia saputo trattare il suo rapporto particolare con la maternità.
Il libro offre tanti spunti di riflessione su svariati argomenti, devo dire che mi ha stupita la parte riguardante il coming out: visto che l'omosessualità è il fulcro attorno al quale ruota tutta la trama mi aspettavo una reazione diversa da parte della famiglia e non pensavo che tutto si risolvesse così velocemente. Nonostante ciò la lettura riesce a catturare grazie a uno stile molto veloce, qualche colpo di scena e tanti personaggi che fanno sorridere e ci fanno sentire parte della famiglia.
Il finale mi ha un po' delusa, mi aspettavo qualcosa di diverso visto il progredire della vicenda ma capisco che la scelta di impegnarsi anche da quel punto di vista sia un ulteriore dettaglio che rinforza lo sviluppo del protagonista.
Voto: 4/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: banner "La biblioteca di Eliza" - leggi un libro scelto dalla proprietaria del banner
Il Giro del Mondo in 80 libri: Birmania - leggi un libro che abbia in copertina almeno 3 dei colori in foto

Nessun commento:

Posta un commento