domenica 15 luglio 2018

[Libri] La ragazza delle fragole di Lisa Strømme



Titolo: La ragazza delle fragole
Autore: Lisa Strømme
Editore: Giunti
Formato: eBook
Pagine: 264
ISBN: 9788809835542

Norvegia, 1893. Nel pittoresco villaggio di Åsgårdstrand, che si affaccia sui fiordi del Mare del Nord, a qualche chilometro da Oslo, molti artisti trascorrono le vacanze estive. A pochi passi dal mare c'è anche la piccola casa di Edvard Munch, il pittore "malato" che la comunità locale guarda con grande sospetto. Nonostante il divieto di rivolgergli la parola e di contemplare le sue tele, la piccola Johanne non resiste, e ogni volta che viene mandata a raccogliere le fragole da vendere ai turisti, si intrattiene con il giovane artista. È proprio la pittura e il mondo dell'arte ad affascinarla e Munch sembra l'unico ad averlo intuito e a incoraggiarla in quella direzione. L'estate di libertà di Johanne finisce però quando sua madre la manda a servizio da una delle famiglie più in vista del luogo, per tenere compagnia a Tullik, una ragazza di qualche anno più grande di lei. Ed è così che Johanne sarà testimone di un evento sconcertante: tra Tullik e Munch scoppia una passione febbrile e pericolosa. Un sentimento tanto impetuoso quanto osteggiato che sconvolgerà la vita delle due ragazze fino a mettere in pericolo le stesse opere di Munch.


I libri ispirati a fatti reali, come in questo caso ben raccontato dall'autrice alla fine dell'opera, esercitano su di me sempre una forte attrattiva. La parte romanzata, purtroppo, non sempre riesce a soddisfare le aspettative ma, in questo caso, ho trovato lo sviluppo della trama molto riuscito. 
Ho apprezzato l'idea di conoscere tutta la storia attraverso gli occhi di Johanne, una giovane ragazza apparentemente estranea ai fatti e all'ambiente narrato, ma in realtà sua parte essenziale. Quasi senza rendersene conto, ci si lascia guidare nel mezzo di una passione dirompente, in un crescendo di sensazioni associate ai colori, che danno il titolo ai capitoli e rappresentano sorprendentemente bene i sentimenti dei personaggi, i loro dubbi, le paure e le speranze. 
Le descrizioni delle personalità e delle emozioni dei protagonisti mi hanno lasciata senza fiato ed è stato impossibile non venire risucchiata dal tormento di Munch e dalla disperazione della sua amata.
Pur ambientando il romanzo nel 1893 e rispettando il linguaggio dell'epoca, l'autrice è riuscita a rendere tutto attualissimo e molto scorrevole, svelando dei dettagli sulla vita di un pittore per me ancora fin troppo misterioso e risvegliando la mia curiosità sulle sue opere, oltre a farmi sognare un viaggio da organizzare in quelle meravigliose terre!
Voto: 5/5


Partecipo a:
Di che colore sei: verde - leggi un romanzo storico
Tutti a Hogwarts con le 3 Ciambelle: Grifondoro - Azkaban - titolo che inizi per R (art. e prep. esclusi)
Visual Challenge: mano

Nessun commento:

Posta un commento