lunedì 27 gennaio 2020

[Libri] Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini


Titolo: Due sirene in un bicchiere
Autore: Federica Brunini
Editore: Feltrinelli
Pagine: 221
ISBN: 9788807032950

Al b&b delle Sirene Stanche - quattro stanze su un'isola del Mediterraneo nascoste dietro a un portone turchese, una cucina sempre in movimento e una grande terrazza sul mare - non si arriva per caso. Non è in nessuna guida turistica né lo si prenota online o con un'agenzia di viaggio: bisogna scrivere una lettera e motivare la propria richiesta, e poi attendere che una busta azzurra con il simbolo di una sirena giunga a confermare il soggiorno. Lo sanno bene Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara, i cinque nuovi ospiti che approdano sull'isola per una vacanza detox che promette di rimettere in forma corpo e anima, e di aiutarli a trovare le risposte che cercano. Ad accoglierli ci sono Dana, trent'anni e la voglia di migliorare la vita di tutti con un po' di yoga, meditazione e i suoi celeberrimi centrifugati bio, e Tamara, pittrice di mezza età che ama il mare, il silenzio e la solitudine del suo atelier. Insieme gestiscono la locanda offrendo sessioni di yogaterapia, arte, cucina, chiacchiere e tanto relax, lontano da cellulari e tecnologia. Ma cosa succede quando il passato irrompe scardinando il presente? Da cosa e da chi si nasconde Tamara, tanto da non lasciare mai l'isola? E chi sono Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara? Sono davvero chi dichiarano di essere o mentono, prima di tutto a se stessi? Tra giornate di sole, avventure e una nottata drammatica che tiene tutti con il fiato sospeso, gli ospiti del b&b trasformeranno la loro vacanza in una tregua necessaria in cui riscoprire chi sono e chi vogliono diventare, perché «quello che succede è l'unica cosa che sarebbe potuta accadere» e «il momento in cui qualcosa avviene è sempre quello giusto».


L'autrice è riuscita a rendere perfettamente su carta l'atmosfera di Gozo, un'isola del Mediterraneo ricca di tradizioni e segreti. Insieme al mare, che lascia il suo profumo lungo tutte le pagine del libro, essa diventa uno dei protagonisti principali del romanzo, una storia che dietro l'aspetto frivolo delle vacanze nasconde riflessioni profonde e tematiche di crescita e cambiamento.
Il bed & breakfast delle due sirene è molto particolare, a cominciare dal metodo di prenotazione, e si è rivelato ben diverso dalla trama che mi aspettavo di trovare, rimanendone piacevolmente colpita.
Le vicende di Dana e Tamara, soprattutto della seconda, mi hanno affascinata e commossa, così come le vite dei cinque ospiti, tanto diverse tra loro ma comuni nella ricerca di se stessi e di una svolta positiva.
In particolare, ho apprezzato molto la storia di Jonas, il pilota di aerei sconvolto e solo dopo la morte della madre, e delle due gemelle Lisa e Lara, apparentemente diverse ma entrambe estremamente fragili. Nel primo caso mi è piaciuta la svolta inaspettata data alla sua vita sia dal punto di vista familiare che sentimentale, nel secondo caso, invece, ho avuto la sorpresa di scoprire come le cose fossero diverse dall'apparenza, un monito nell'andare sempre oltre senza fermarsi solamente davanti alla facciata.
Sono rimasta meno coinvolta dalla vicenda di Olivia, mentre ho trovato Eva decisamente antipatica, un'arrivista senza scrupoli che, mio limite, non sono riuscita a perdonare nemmeno nel suo momento di ammenda.
Voto: 4/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro il cui titolo inizi per D
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro scritto da un autore/un'autrice italiano/a

1 commento:

  1. questo libro è nella mia lista da tanto tempo, ma ancora non sono riuscita a leggerlo

    RispondiElimina