lunedì 13 gennaio 2020

[Libri] L'emporio dei piccoli miracoli di Keigo Higashino


Titolo: L'emporio dei piccoli miracoli
Autore: Keigo Higashino
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 340
ISBN: 9788820066048

Tre giovani ladri un po' pasticcioni - Shota, Kohei e Atsuya - hanno appena svaligiato una casa in una piccola cittadina di campagna, quando vengono lasciati a piedi dall'auto con cui sarebbero dovuti scappare. Decidono allora di nascondersi in un vecchio negozietto che sembra abbandonato, l'Emporio Namiya. Nel cuore della notte, però, succede qualcosa di strano: una lettera viene infilata sotto la serranda abbassata del negozio. È una richiesta di aiuto, indirizzata all'anziano proprietario dell'Emporio, che anni addietro era diventato celebre perché dispensava massime di saggezza e consigli di vita a chiunque gli chiedesse una mano. I tre, così, decidono di fare le sue veci e depositano una risposta scritta fuori dalla porta. Shota, Kohei e Atsuya, pensando di aver risolto la questione, tornano a discutere della fuga all'alba, ma dopo qualche istante giunge la replica, e questa volta capiscono che incredibilmente quelle lettere sono inviate da qualcuno che vive nel 1979, più di trent'anni indietro rispetto al loro presente. Da quel momento, le lettere di aiuto si moltiplicano, inviate da nuovi mittenti, ognuno con i propri problemi, tutti diversi e tutti complicati. Coinvolti in quella bizzarra macchina del tempo, i tre ladri decideranno di prestare il proprio aiuto a tutti quelli che lo richiedono, provando con le loro risposte a cambiare, in meglio, il passato. Scegliendo il miglior destino possibile per quei perfetti sconosciuti.


Avevo intenzione di leggere questo romanzo da un po' e finalmente, complici le nuove reading challenge che sto seguendo, è capitata l'occasione giusta!
Come sospettavo ho trovato una storia molto particolare, dove presente, passato e futuro si fondono e spesso si confondono, creando un'atmosfera che diventa via via più surreale ma, allo stesso tempo, rivela una strana, piacevolissima, magia. Tutta la trama è permeata da una sensazione di incantesimo e irrealtà che rimane una costante fino all'ultima pagina, lasciando addosso un malinconico ricordo anche una volta terminata la lettura.
Mi è piaciuta moltissimo la struttura dell'opera, suddivisa in capitoli dedicati a singoli e diversi personaggi, tutti con almeno un elemento in comune con gli altri. Ciò ha permesso di trovare una storia molto scorrevole ma comunque intrigante e appassionante. Ho apprezzato le descrizioni degli ambienti fisici e temporali, un ottimo aiuto per districarsi nei passaggi tra un'epoca e l'altra, senza perdere il filo del discorso o rallentare la narrazione.
Ero molto incuriosita dal finale e mi sono chiesta già da molte pagine prima quale sarebbe potuto essere, fortunatamente le mie aspettative non sono state deluse e ho trovato l'idea utilizzata geniale e perfetta per chiudere il quadro incantato raccontato fino a quel momento.
Voto: 4,5/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro di un autore giapponese
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro di un autore/autrice giapponese

Nessun commento:

Posta un commento