venerdì 28 maggio 2021

[Libri] Storia di due anime di Alex Landragin

Titolo: Storia di due anime
Autore: Alex Landragin
Editore: Nord
Pagine: 400
ISBN: 9788842932581

A Parigi, una ricca collezionista incarica un uomo di rilegare insieme tre manoscritti, composti in epoche diverse e da mani diverse. A una condizione: non leggerli. Ma quando viene a sapere che la donna è morta - qualcuno dice assassinata - il rilegatore rompe la promessa. Rimane così colpito - e turbato - dalla lettura dei manoscritti che decide di pubblicarli col titolo di "Storia di due anime". "L'educazione di un mostro". Dopo essere stato investito da una carrozza, Charles Baudelaire viene soccorso e portato in una villa subito fuori Bruxelles. Anche se lui non l'ha mai vista, la misteriosa padrona di casa dimostra di conoscere il suo passato fin troppo bene. E gli fa una proposta inquietante... "La città fantasma". A Parigi, davanti alla tomba di Baudelaire, un uomo e una donna s'incontrano per la prima volta. Lui è un rifugiato tedesco, lei - Madeleine -, un'enigmatica appassionata di poesia. Con l'esercito nazista ormai alle porte, la città viene evacuata, ma i due decidono di restare. E, in quei giorni di passione, Madeleine gli racconta una storia incredibile: la storia di due anime che si perdono e si ritrovano da quasi due secoli. E poi gli chiede di partecipare a un'asta, dove si venderà il manoscritto di un racconto inedito di Charles Baudelaire, "L'educazione di un mostro". L'uomo la asseconda, rimanendo così invischiato in una serie di brutali omicidi che sembrano portare la firma dell'esclusiva - ed elusiva - Société Baudelaire... "I racconti dell'albatro". È la storia di Alula, colei che ricorda, e di Koahu, colui che dimentica. Una storia che comincia al tramonto del XVIII secolo, in una sperduta isola del Pacifico, e si dipana fino ad arrivare a Parigi, nel 1940, davanti alla tomba di Charles Baudelaire, dove il cerchio si chiude. O forse no...

Questo libro ha una struttura molto particolare, infatti è costituito da tre singoli racconti che possono essere letti così come si presentano, rimanendo sostanzialmente separati o, in alternativa, la lettura può essere effettuata saltando tra i vari capitoli secondo un ordine specifico indicato nell'opera stessa. Io ho deciso di scegliere il secondo metodo, cosiddetto della Baronessa, un po' seguendo l'istinto e un po' lasciandomi influenzare dai suggerimenti dello stesso autore. Sono molto contenta della mia scelta visto che il testo si è così rivelato un vero e proprio romanzo ricco di suspense, colpi di scena e avventura. 
Ammetto che, soprattutto all'inizio, non è stato semplice districarmi tra i tanti personaggi e le connessioni che si vengono a creare tra loro ma, andando avanti, tutto ha assunto il giusto significato e i vari pezzi di questo intricato e geniale puzzle sono tornati al proprio posto. 
Ho gradito molto l'ampio periodo durante il quale si sviluppa la storia: nonostante i salti importanti, ogni epoca viene ben descritta e indirettamente approfondita dal punto di vista storico. Mi è piaciuta anche l'idea di inserire nella trama nomi famosi come Baudelaire e Chanel che non rivestono un ruolo marginale ma diventano protagonisti in un modo fantasioso e stupefacente.
La caratteristica che mi ha colpita maggiormente di questo titolo, rivelatasi allo stesso tempo decisamente spiazzante e inaspettata, è stata la sua capacità di farmi perdere il senso temporale: ritrovandosi a balzare avanti e indietro è stato impossibile capire quanto mancasse al finale, un capitolo ingegnoso che chiude il cerchio lasciando, allo stesso tempo, tutto aperto e possibile.
Voto: 4,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro della casa editrice Nord
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un romanzo storico

Nessun commento:

Posta un commento