giovedì 19 agosto 2021

[Libri] Assedio e tempesta di Leigh Bardugo

Titolo: Assedio e tempesta
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Pagine: 300
ISBN: 9788804728740

Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

Questo secondo romanzo della saga Grishaverse mi è sembrato meno avvincente del precedente e, forse per questo, più lento. Nonostante non manchino le scene di azione, infatti, la trama si è rivelata un po' banale e per molti versi prevedibile.
Mi è piaciuto molto, però, Sturmhond, a partire dal colpo di scena che lo riguarda e per tutto il resto del libro. Il suo personaggio ha sicuramente aggiunto brio e novità alla storia, rendendo più dinamica la figura di Alina che, stavolta, insieme a Mal, è rimasta sottotono.
Mi è sembrato di trovarmi di fronte a un testo di "passaggio" dove vengono poste le basi per il volume conclusivo della trilogia, introducendo nuove storie e figure ma lasciando molto in sospeso per creare suspense e invogliare il lettore ad andare avanti... cosa che, ovviamente, ho fatto!
Voto: 3,5/5 

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio

Nessun commento:

Posta un commento