venerdì 20 agosto 2021

[Libri] Rovina e ascesa di Leigh Bardugo

Titolo: Rovina e ascesa
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Pagine: 288
ISBN: 9788804728757

L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.

Negli ultimi anni ho imparato ad apprezzare il fantasy, un genere letterario che per molto tempo avevo considerato poco e che, invece, ho scoperto piacermi se preso a piccole dosi! Ho deciso di leggere la trilogia Grishaverse (e probabilmente darò un'occasione anche agli altri libri della serie) soprattutto perché incuriosita dal grande parlare che se ne è fatto ultimamente. Chiuso anche questo volume posso affermare che, nel complesso, pur non ritenendo la storia di Alina un capolavoro, sono riuscita ad apprezzare la trama e l'universo costruito dall'autrice.
La parte iniziale di questo capitolo conclusivo non mi è piaciuta molto e mi è sembrata lenta, tuttavia andando avanti sono arrivati azione e colpi di scena che hanno portato brio e hanno focalizzato la mia attenzione.
La protagonista è tornata in forze e ha nuovamente aggiunto personalità alla vicenda anche se, come nel precedente libro, il personaggio che ho preferito in assoluto è stato Nikolai. 
Il finale non mi ha delusa ma è risultato un po' prevedibile. Personalmente avrei dirottato la trama in un'altra direzione, sicuramente più triste ma probabilmente più realistica. 
Voto: 4/5 

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio

Nessun commento:

Posta un commento