mercoledì 29 settembre 2021

[Libri] Frida. Una biografia di Frida Kahlo di Hayden Herrera

Titolo: Frida. Una biografia di Frida Kahlo
Autore: Hayden Herrera
Editore: Neri Pozza
Pagine: 415
ISBN: 9788854511651

Alla fine degli anni Novanta, New York è tappezzata di manifesti che raffigurano i quadri di Frida Kahlo. Un suo autoritratto viene venduto da Sotheby's per oltre un milione e mezzo di dollari. A Hollywood si girano film sulla sua vita e i giornali di tutto il mondo la chiamano "la grande Frida" o "la regina di New York". Come se non bastasse, anche il mondo del glamour ne va pazzo: vengono stampate magliette, cartoline, poster con la sua immagine, abiti e gioielli che ne ricalcano lo stile. Ma chi era veramente Frida Kahlo e perché si parla ancora così tanto di lei? Nata nel 1910 a Coyoacan, in Messico, Frida sembra un personaggio uscito dalla penna di Gabriel García Márquez: piccola, fiera, sopravvissuta alla poliomielite a sei anni e a un brutto incidente stradale a diciotto che la lascerà invalida, con tremendi dolori alla schiena che la perseguiteranno fino alla morte. Nella vita privata e nella produzione artistica, Frida è combattuta tra due anime: il candore, da un lato, e la ferocia, dall'altro; la poeticità della natura contro la morte del corpo. La vita di Frida è un viaggio che affonda nella pittura tradizionale dell'800, nei retablos messicani, in Bosch e Bruegel, ma che subisce prepotentemente il fascino degli uomini più potenti del suo secolo: come il muralista Diego Rivera (marito fedifrago che le rimarrà accanto fino alla fine) o Trockij (di cui diverrà l'amante) o Pablo Picasso...

Non so se avrei mai letto questo libro se non avessimo organizzato un mini Gdl ma questo titolo mi ha incuriosita e ho deciso di dargli una possibilità.
La storia non è romanza ma si presenta sotto forma di saggio quindi la lettura, soprattutto all'inizio, può risultare un po' ostica e spiazzante ma, nel complesso, lo stile di scrittura dell'autrice mi è piaciuto.
Immergendosi nei capitoli la vita di Frida viene svelata passo dopo passo, accompagnando alla scoperta di una donna dalle mille sfaccettature che ha sofferto terribilmente. Ammetto che conoscevo la sua vicenda solo per sommi capi e spesso sono rimasta spiazzata dalle tante tragedie che hanno caratterizzato la sua esistenza.
Ho trovato più lente le parti sul contesto storico ma sono state comunque necessarie per comprendere appieno il carattere e i comportamenti dell'artista.
Quello che ho apprezzato di più sono state sicuramente le descrizioni accuratissime delle opere: ogni dettaglio viene spiegato in modo minuzioso, rapportandolo alla situazione personale e ciò mi ha spinta a cercare tutti i quadri menzionati in modo da seguirne bene l'esposizione.
Voto: 4,5/5 

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro il cui titolo e nome dell'autore siano dello stesso colore in copertina

Nessun commento:

Posta un commento