giovedì 30 settembre 2021

[Libri] Il regno corrotto di Leigh Bardugo

Titolo: Il regno corrotto
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Pagine: 476
ISBN: 9788804719441

Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.

Subito dopo aver letto "Sei di corvi" ho deciso di proseguire la serie con il secondo libro. 
Ho ritrovato molto volentieri i sei protagonisti e, seppure pensavo fosse difficile visti i tanti approfondimenti già affrontati, con sorpresa ho constatato come l'autrice sia riuscita ad inserire altri dettagli sui loro caratteri e sul loro passato. Grazie all'alternanza di capitoli analizzati dai loro differenti punti di vista, infatti, il presente e il passato vengono scandagliati minuziosamente, facendo progredire la trama e, al tempo stesso, aggiungendo informazioni personali.
La vicenda descritta è stata avvincente come la precedente e mi è piaciuto molto ritrovare figure già incontrate nella trilogia "Tenebre e ossa", anche se, spinta dalla curiosità, speravo di trovare qualche parola in più su di loro e sui loro progressi a Ravka.
Non mi aspettavo il grandissimo colpo di scena avvenuto verso la fine del testo, una scelta dell'autrice che mi ha decisamente spiazzata e che mi ha lasciato addosso molta tristezza, rendendo forse gli ultimi capitoli meno incisivi perché surclassati da ciò che era appena avvenuto. 
Voto: 4,5/5 

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro nella cui quarta di copertina o nel cui titolo/sottotitolo sia presente un'azione o un soggetto che compia un'azione illegale

Nessun commento:

Posta un commento