lunedì 20 novembre 2023

[Libri] Madre d'ossa di Ilaria Tuti

Titolo: Madre d'ossa
Autore: Ilaria Tuti
Editore: Longanesi
Pagine: 368
ISBN: 9788830448766

Il commissario Teresa Battaglia ha perso davvero la sfida più grande di tutte contro la sua memoria? Sembra di sì. È questo che pensano i colleghi e chi le vuole bene. È questo che pensa anche Massimo Marini, che dopo aver ricevuto una chiamata anonima si è precipitato in mezzo alle montagne. Lì, dove un feroce crimine potrebbe essere stato compiuto, trova il cadavere di un ragazzo fra le braccia di Teresa. Massimo sa che quella è una scena del crimine e che il commissario Battaglia non dovrebbe trovarsi lì. Sa che ha compromesso il ritrovamento e alterato gli indizi. Ma forse non è davvero così che stanno le cose…


Mi sono decisa a leggere questo ultimo titolo pubblicato di Ilaria Tuti con un misto di curiosità e timore perché potrebbe trattarsi dell'addio al pubblico del commissario Battaglia. 
Non so se l'autrice abbia davvero questa intenzione ma, ora che ho concluso, mi è sembrato che, insieme alla memoria della protagonista, si stiano perdendo via via anche i pezzi che riuscivano a mantenere vivo l'interesse del lettore.
Ho trovato la trama molto confusionaria e ho letto il romanzo velocemente per non rischiare di lasciarmi sfuggire i tanti dettagli utili a ricostruire un filo logico. Mi viene il dubbio che tutto ciò sia stato voluto per creare una connessione con Teresa e con i suoi problemi di salute ma, con dispiacere, devo ammettere che questo è il capitolo della serie che mi è piaciuto meno.
Per tutta la narrazione ho provato una sorta di distacco che, sicuramente, non me l'ha fatta apprezzare appieno, così come non sono riuscita a entrare in sintonia con i personaggi principali.
Gli argomenti trattati, come in tutte le altre opere dell'autrice, sono sempre minuziosamente riportati e fanno riferimento a casi reali che vengono solo in parte romanzati, così come i luoghi citati. La commistione di miti e leggende dei luoghi descritti del Friuli Venezia Giulia aggiunge fascino alla storia ma, allo stesso tempo, la rende cupa e misteriosa, in alcuni passaggi anche esagerando.
Voto: 3/5



Libriko: 3B

1 commento:

  1. A me è piaciuto un sacco, in questo romanzo conosciamo meglio il suo protetto, la sua storia, l'ho divorato!

    RispondiElimina