martedì 12 dicembre 2023

[Libri] Book lovers. Un amore tra i libri di Emily Henry

Titolo: Book lovers. Un amore tra i libri
Autore: Emily Henry
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 320
ISBN: 9791259852458

La sua vita è tra i libri, ma Nora Stephens non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un’eroina solo per gli autori, perché è l’agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al cinismo che la contraddistingue riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti.
L’unica persona con cui non riesce a essere spietata è la sorella. Ecco perché, quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle di no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un’amara realtà. 
L’unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un editor di New York tenebroso e molto snob. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che si sono già incontrati molte volte per lavoro… e non è mai stato piacevole. Al contrario, i due si odiano…


Ho sentito parlare tantissimo di questo romanzo, in particolare mi interessava visto che si basa sull'amore per i libri e i due protagonisti sono un'agente letteraria e un editor. 
Il punto di vista è esclusivamente femminile perché tutta la storia viene raccontata da Nora e ammetto che a volte mi sono mancati i dettagli visti al maschile che avrebbero reso Charlie sicuramente più interessante. Ho apprezzato, comunque, che la trama non fosse concentrata esclusivamente sulla coppia e sul loro rapporto di amore/odio, infatti la presenza di Libby ha reso la narrazione più dinamica, soprattutto grazie alla sua bella caratterizzazione e un mistero che, capitolo dopo capitolo, ha mantenuto alto l'interesse nei suoi confronti. 
Ho trovato molto interessanti i flashback che, sotto forma di ricordi, hanno riportato la protagonista alla sua infanzia e ai dolori che hanno plasmato la sua personalità, apparentemente tanto fredda e calcolatrice.
Bellissima l'ambientazione nel piccolo e caratteristico paese di Sunshine Falls, immaginario ma descritto benissimo, l'opposizione con la caotica New York ha reso ancora più accoglienti e intime tutte le scene ambientate lì. 
Voto: 4/5



Libriko: 31J

Nessun commento:

Posta un commento