mercoledì 22 maggio 2024

[Libri] Assistente cercasi di Hannah Nicole Maehrer

Titolo: Assistente cercasi
Autore: Hannah Nicole Maehrer
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 400
ISBN: 9788820079017

Assistente cercasi: noto criminale di alto rango cerca un assistente leale per compiti d'ufficio non specificati e supporto per spargere caos, terrore e altre cose oscure. Richiesta discrezione. Ottima retribuzione. 
Con una famiglia da mantenere, avere un buon impiego è per Evie Sage una priorità. E così, quando un incidente con il più famigerato cattivo di Rennedawn si traduce in un'offerta di lavoro, lei accetta. Nessun incarico è perfetto, ovviamente, e lo è ancora meno quando hai una cotta per il tuo capo, un tipo terribile, lunatico ma innegabilmente sexy. Proprio quando si sta abituando ad assistere a scene raccapriccianti, come teste mozzate che pendono dal soffitto e bulbi oculari schiacciati sotto le scarpe, Evie sospetta che una minaccia stia aleggiando sul regno di Rennedawn. Qualcuno che vuole eliminare il Cattivo e il suo nefasto impero. E così Evie non solo deve cercare di resistere al fascino del suo capo, ma deve anche scoprire chi sta sabotando il suo lavoro... per assicurarsi di fargliela pagare.


Questo romanzo appartiene a un genere particolare, il cozy fantasy e per me che non sono fan sfegatata del fantasy puro è stato una piacevolissima scoperta. Infatti, la presenza di descrizioni e scene più crude è mitigata da una forte ironia e da battute e personaggi che tengono la narrazione ben bilanciata. 
Evie e il Cattivo sono ben dosati e l'alchimia che lentamente nasce e si sviluppa tra loro è perfetta. Mi è piaciuto molto leggere anche il punto di vista maschile, particolare sia per la sua personalità assolutamente fuori dal comune, sia per l'evoluzione caratteriale che accompagna il personaggio lungo tutta la narrazione.
L'aria di mistero in merito alla figura del cospiratore mi ha portata a sospettare di ogni figura principale apparsa sulla scena. La rivelazione del colpevole, tuttavia, per me è stata inaspettata, nonostante a posteriori abbia riconosciuto alcuni indizi disseminati tra le pagine che, al momento, non avevo proprio capito.
Fantastico Kingsley: ogni sua apparizione mi ha fatta decisamente sorridere e spero che nel prossimo volume della serie vengano svelati maggiori dettagli in merito alla sua storia. 
Voto: 4/5



Travelbook: Thailandia 1 - 2
Un anno in rosa 2024: grumpy x sunshine

Nessun commento:

Posta un commento