mercoledì 25 settembre 2024

[Libri] L'Iliade cantata dalle dee di Marilù Oliva

Titolo: L'Iliade cantata dalle dee
Autore: Marilù Oliva
Editore: Solferino
Pagine: 192
ISBN: 9788828213499

Chi combatte sotto le mura di Troia? Gli eroi, ma anche gli dèi e, con molto accanimento, le dee. Dopotutto, questa immane contesa è stata scatenata da una rivalità tra divine: la famosa mela d’oro assegnata da Paride ad Afrodite, che in cambio gli ha dato Elena. E così, con occhi femminili stavolta è raccontata l’Iliade. È Atena a parlarci dell’ira di Achille, ed è la madre dell’eroe, Teti, a spiegare i moti dell’animo di suo figlio, le sue scelte che tanto sangue costeranno ai due eserciti. Afrodite tiene un occhio sul campo di battaglia e un altro sui suoi protetti Paride ed Enea, di cui ci narra le gesta, senza nascondere le proprie ingerenze. La sua rivale Era, per contro, tifa per i Greci e cerca di favorirne la vittoria. E poi ci sono due donne speciali, l’una figlia di Zeus, l’altra toccata da Apollo: Elena e Cassandra, che da dietro le mura di Troia testimoniano il fato atroce dell’altra metà del cielo in ogni conflitto. Ma di chi è la voce che grida la sua disperazione e si predispone al sacrificio, mentre la città brucia? È la moglie di Enea, Creusa, una protagonista che la storia ha lasciato indietro ma che ha qualcosa di molto importante da rivelare. Riportando in vita l’Iliade come un coro di voci femminili, Marilù Oliva ribalta la prospettiva sulla più maschile delle vicende, la guerra, riappropriandosene a nome di tutte: delle troppe vinte, umiliate, violate, ma anche delle poche vincitrici apparenti, destinate ad afferrare trionfi effimeri come la vendetta. Un’epica potente, commovente, palpitante: indimenticabile.


Avevo già conosciuto e apprezzato l'autrice con il romanzo dedicato all'Odissea, quindi questo nuovo titolo mi ha incuriosita tantissimo. La Oliva è bravissima a parlare di grandi opere della mitologia, in questo caso l'Iliade, usando un linguaggio lineare ma, allo stesso tempo, musicale e ben adatto ai fatti raccontati. 
Il punto di forza dell'opera, che mi è piaciuta molto, è la volontà di assegnare alle donne un ruolo di primo piano. Tutti i capitoli, infatti, vengono narrati da protagoniste diverse e, attraverso le loro impressioni, la storia va avanti, descrivendo i fatti che tutti conosciamo da un nuovo e insolito punto di vista. Proprio questo avvicendarsi rende l'esposizione scorrevolissima e decisamente interessante.
Come dichiarato nel finale, alcuni avvenimenti sono stati romanzati per rendere più accattivante e, contemporaneamente, più verosimili alcuni passaggi. Personalmente sono rimasta colpita dalla figura di Cassandra che conosco solo in modo superficiale e che mi piacerebbe approfondire.
Sicuramente leggerò gli altri titoli dell'autrice.
Voto: 4,5/5

Travelbook: Grecia 1-2

Nessun commento:

Posta un commento