mercoledì 16 ottobre 2024

[Libri] Spezie & desideri di Jane Rose Caruso

Titolo: Spezie & desideri
Autore: Jane Rose Caruso
Editore: Independently published
Pagine: 164
ISBN: 9781723846243

Un diario raccontato in prima persona dalla sua protagonista: Miss Garnette Catharine Book.
Nella Contea di Beltory vive questa donna straordinaria i cui deliziosi manicaretti hanno un potere speciale: curare i malanni dell'anima.
Gli abitanti della tranquilla cittadina sul mare lo sanno benissimo, ecco perché si rivolgono a lei quando qualcosa non va: che si tratti di stanchezza, tristezza o affari di cuore, Miss Book troverà sempre una soluzione con le sue spezie.
Morti sospette, cuori infranti, visite a sorpresa, infusi speciali e profumate torte sono gli ingredienti di questo bizzarro e dolcissimo ricettario del cuore, il primo volume delle avventure di Miss Garnette Catharine Book.


Avevo notato da tempo questa serie di libri dalle copertine per me bellissime ma ne avevo sempre rimandato la lettura. Ora che finalmente ho terminato il primo volume posso dire di esserne rimasta un po' delusa. 
Ho trovato bella l'idea di costruire una storia attorno a un ricettario e a degli alimenti specifici che racchiudono particolari proprietà, attraverso i quali Miss Garnette Catharine Book risolve una serie di disavventure, ma la trama mi è sembrata inconsistente, visto che il tutto rimane semplice e poco approfondito.
La narrazione, infatti, si compone di tanti brevi capitoli che concludono in modo frettoloso giornate e problemi della protagonista, il filo conduttore che lega il tutto rimane molto superficiale e anche le ricette riportate, seppure interessanti, sono estremamente semplici.
Mi è mancata una caratterizzazione profonda della donna che ha delle peculiarità davvero particolari che potrebbero emergere meglio, spero che ciò accada nei prossimi titoli che probabilmente prima o poi leggerò.
Voto: 3/5

Travelbook: annuale 12 (autunno)

Nessun commento:

Posta un commento