sabato 18 gennaio 2025

[Libri] Le ossa parlano di Antonio Manzini

Titolo: Le ossa parlano
Autore: Antonio Manzini
Editore: Sellerio Editore Palermo
Pagine: 416
ISBN: 9788838942990

Un medico in pensione scopre nel bosco delle ossa umane. È il cadavere di un bambino. Michela Gambino della scientifica di Aosta, nel privato tanto fantasiosamente paranoica da far sentire Rocco Schiavone spesso e volentieri in un reparto psichiatrico, ma straordinariamente competente, riesce a determinare i principali dettagli: circa dieci anni, morte per strangolamento, probabile violenza. L'esame dei reperti, un'indagine complessa e piena di ostacoli, permette infine di arrivare a un nome e a una data: Mirko, scomparso sei anni prima. La madre, una donna sola, non si era mai rassegnata. L'ultima volta era stato visto seduto su un muretto, vicino alla scuola dopo le lezioni, in attesa apparentemente di qualcuno. Un cold case per il vicequestore Schiavone, che lo prende non come la solita rottura di decimo livello, ma con dolente compassione, e con il disgusto di dover avere a che fare con i codici segreti di un mondo disumano. Un'indagine che lo costringe alla logica, a un procedere sistematico, a decifrare messaggi e indizi provenienti da ambienti sotterra-nei. E a collaborare strettamente con i colleghi e i sottoposti, dei quali conosce sempre più da vicino le vite private: gli amori spericolati di Antonio, il naufragio di Italo, le recenti sistemazioni senti-mentali di Casella e di Deruta, persino l'inattesa sensibilità di D'Intino, le fissazioni in fondo comiche dei due del laboratorio. Lo circondano gli echi del passato di cui il fantasma di Marina, la moglie uccisa, è il palpitante commento. Si accorge sempre più di essere inadeguato ad altri amori. È come se la solitudine stesse diventando l'esigente compagna di cui non si può fare a meno. Questa è l'indagine forse più crudele di Rocco Schiavone.


La serie dedicata al vicequestore Schiavone, ormai nota a tutti grazie anche alla serie televisiva, mi è piaciuta sin dal primo volume, tanto che cerco di far passare qualche mese tra un libro e l'altro per godermi maggiormente la lettura. 
Come già capitato, anche in questo caso, nonostante il tempo trascorso dal titolo precedente, non ho avuto difficoltà a immergermi nelle vicende di Aosta, ricordando bene dove fossi rimasta, vista anche la conclusione del tutto imprevista che aveva fiaccato le certezze personali di Rocco.
In questo testo ho trovato probabilmente l'inchiesta più difficile, sia per i personaggi ai quali ormai ci si è affezionati, sia per il lettore, che viene messo di fronte a argomenti difficili da affrontare e digerire. La vicenda raccontata, infatti, è particolarmente toccante e, se da un lato, leggere alcune parti è stato faticoso a livello psicologico, dall'altro non sono riuscita a staccarmi da una narrazione che mi ha trascinata completamente.
Il finale per me è stato del tutto inaspettato, sicuramente a posteriori posso affermare che ci fossero indizi in merito al colpevole nel corso dei capitoli, ma io mi sono fatta trasportare dalla storia e dalle indagini e ho vissuto appieno il colpo di scena, brutale e doloroso.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Leone grande 2

Nessun commento:

Posta un commento

Questo sito utilizza cookie di profilazione e consente invio degli stessi a terze parti. Proseguendo nella navigazione e accedendo ad altre aree del sito o selezionando un elemento dello stesso automaticamente presterete il vostro consenso per poter usare i cookie.+InfoOK