giovedì 16 gennaio 2025

[Libri] Una preghiera esaudita di Danielle Steel

Titolo: Una preghiera esaudita
Autore: Danielle Steel
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 434
ISBN: 9788820040376

Faith Madison è in apparenza una donna fortunata: ricca, affascinante e di gran classe. Ma con un marito unicamente dedito al lavoro, il suo matrimonio è una prigione dorata. Lusso ed eleganza non possono colmare il silenzio e il vuoto di un'esistenza senza scopo e segnata anche da un terribile segreto. Madre affettuosa di due figlie ventenni, che però hanno ormai lasciato il nido, chi è la vera Faith? Durante il funerale del patrigno incontra Brad Patterson, un amico d'infanzia trasferitosi da New York a San Francisco, anch'egli intrappolato in un matrimonio infelice. Con lui inizia una fitta corrispondenza via e-mail, che le dona il calore di un'anima affine. Incoraggiata dall'uomo, Faith si iscrive anche all'università...


A dispetto della sua corposa produzione, non avevo mai letto un libro di questa autrice e, complice la reading challenge, ho deciso di darle una possibilità. Purtroppo, nonostante lo stile mi sia sembrato scorrevole, ho trovato troppe ripetizioni e situazioni assurde che hanno affossato la narrazione andando avanti.
Alex è pessimo e peggiora capitolo dopo capitolo, Faith invece è eccessivamente remissiva e non muta il carattere come mi sarei aspettata, ma rimane schiava degli eventi e accondiscendente. Anche Brad, dipinto come il cavaliere arrivato per salvare la donna in difficoltà, ha in realtà delle grandi pecche. L'unico personaggio che ho apprezzato un po' è stata Zoe. 
La trama è molto prevedibile, nonostante si cerchi in tutti i modi di sviare il lettore da una conclusione annunciata sin dalle prime pagine.
Al momento non penso proprio che leggerò altro della Steel.
Voto: 2,5/5

Travelbook nello Spazio: Leone media 1-2-4

Nessun commento:

Posta un commento