Titolo: Oltre
Autore: Gigi Paoli
Editore: Giunti
Pagine: 336
ISBN: 9788809920057
Due brutali omicidi, nello stesso momento, con le stesse modalità, ma a distanza di mille chilometri l'uno dall'altro, vittime due premi Nobel per la Fisica. È un caso impossibile quello che si trova ad affrontare il professor Piero Montecchi, neuroscienziato per conto del CICAP, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale e sulle pseudoscienze.
Il duplice omicidio è molto simile a quello avvenuto venti anni prima in una villa al confine tra Italia e Francia, che ha coinvolto un altro premio Nobel, fondatore di una spregiudicata azienda high tech. L' attenzione converge proprio su quella località, dove continuano a verificarsi episodi ammantati di mistero, tra cui l'inspiegabile scomparsa di decine di immigrati che da quel luogo cercano di oltrepassare la frontiera.
Ho scoperto Gigi Paoli anni fa con i titoli del reporter Carlo Alberto Marchi e lo leggo sempre con piacere.
Ero rimasta un po' indietro con questa sua nuova serie, visto che qualche mese fa è uscito il terzo volume e io avevo il secondo ancora nella mia lista, quindi ho deciso di rimediare.
Avevo già conosciuto il professor Montecchi nell'opera "La voce del buio" ma ammetto che, essendo passato del tempo, non ricordavo tutti i fatti del suo passato. In questo senso devo ringraziare l'autore perché, con pochi dettagli disseminati nei primi capitoli, mi ha rinfrescato la memoria permettendomi di godere tutti i riferimenti successivi.
La trama, in tanti passaggi, mi ha ricordato lo stile di Dan Brown, probabilmente perché racconta di esperimenti scientifici ai limiti dell'impossibile e intrighi militari e politici e mi è sembrata esagerata in molti punti, anche se è riuscita a chiudere un cerchio iniziato con immagini crude e non adatte a tutti.
Ho apprezzato la decisione di non inserire una storia d'amore che sarebbe stata scontata ma avrebbe snaturato il filo sottile che lega Piero al passato e che è ancora insistentemente presente. Comunque, visto il finale, immagino che il personaggio di Anna tornerà anche nel libro successivo.
Voto: 3,5/5
Travelbook nello Spazio: Gru medie 2
Nessun commento:
Posta un commento