Titolo: L'anniversario
Autore: Alice Feeney
Editore: Piemme
Pagine: 352
ISBN: 9788856687101
Pensavi di conoscere la persona che hai sposato? Adam e Amelia, marito e moglie da dieci anni, hanno vinto un weekend nelle Highlands scozzesi: quale migliore occasione per provare a rimettere insieme, il giorno del loro anniversario, i pezzi di un matrimonio ormai in crisi? Ma ci sono troppi segreti e troppe bugie tra di loro perché questo romantico fine settimana non diventi qualcos'altro... Ben presto sarà chiaro che quel premio non l'hanno vinto per caso, e che il passato sta tornando, un passato che entrambi vorrebbero aver dimenticato. E che il destino del loro matrimonio si deciderà in quarantotto folli ore.
Anni fa avevo letto un thriller psicologico dell'autrice che mi era piaciuto tantissimo quindi ho deciso di affrontare questo titolo con molta curiosità.
Anche in questo caso la storia mi ha tenuta incollata alle pagine, anche se ho avuto qualche sospetto sull'andamento della vicenda, poi confermati, già ben prima del finale. I capitoli alternano alcune lettere scritte negli anni passati per i vari anniversari di matrimonio e il presente analizzato dal punto di vista dei protagonisti. La caratteristica che rende la trama decisamente diversa è la malattia di Adam, la prosopagnosia, cioè l'incapacità di riconoscere i volti, una particolarità che ovviamente avrà un grande peso nell'evoluzione della narrazione.
Ho trovato l'ambientazione perfetta: una vecchia chiesa sconsacrata diventata una sorta di casa vacanze, immersa in una tempesta di neve, con tanti piccoli dettagli che si scoprono man mano e che contribuiscono a creare un clima di tensione sempre maggiore. Proprio per questo ho trovato azzeccatissima la copertina, cosa che ormai accade di rado.
Il finale mi è sembrato un po' eccessivo ma si combina bene con la stranezza dell'intera vicenda e sono contenta di aver riscoperto questa autrice della quale vorrei leggere anche altri romanzi.
Voto: 4/5
Travelbook nello Spazio: Marte 9

Nessun commento:
Posta un commento